The collection Vase-O-Rama of Baccarat parla un linguaggio universale.
Gli ingredienti per questo risultato sono: un designer, 15 studenti di diverse nazionalità, i principi storici dell’intaglio, incisione e sabbiatura che da sempre caratterizzano la maison Baccarat.
Un laboratorio realizzato in un arco temporale di sei mesi sotto la direzione della designer londinese Bethan Laura Wood e del fotografo parigino Philippe Jarrigeon.
Una collaborazione già avviata nel 2011, per il bicchiere icona Harcourt, tra Baccarat e ECAL, Scuola Cantonale d’Arte di Losanna.
Ogni gruppo di studenti si è dedicato alla rivisitazione della tematica universale del “vaso”, partendo da una medesima forma conica di base e ispirandosi all’insieme del savoir‐faire della Manifattura.
Dal vaso Brick, scanalato e tagliato a strati (design: ECAL/Aurélie Mathieu & Philippe Karrer) al prototipo Harness that, grazie a un sistema di finimenti, trasforma il vaso in uno zaino (design: ECAL/Charlotte Sünnen & Anna Bitzer), motivi, trame e tagli accendono l’immaginazione e declinano le forme del cristallo.
Umoristica e trasgressiva, the collection Vase‐O‐Rama celebra il savoir‐faire di Baccarat.
I primi modelli a essere messi in produzione sono:
Brick, Chevron e Swirl
Leave a Reply