La Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso ha assegnato il prestigioso riconoscimento Three Glasses to Chianti Classico Riserva DOCG 2009 Vineyard Campolungo, a clear statement to the work in the vineyard and in the activity of the Estate cellar Lamole Lamole, fiore all’occhiello toscano di Santa Margherita Gruppo Vinicolo, di cui il Vigneto di Campolungo rappresenta il simbolo più eccelso.
Which are in fact sintetizzati i caratteri peculiari di un grande cru: altitude, esposizione, terreno chiaro e ricco di microelementi, ai quali va aggiunto il ripristino dei vecchi terrazzamenti con muretti a secco a garanzia di ulteriore scambio termico e luminoso: tutti elementi che favoriscono la piena maturazione aromatica e fenolica delle uve Sangiovese e di un 10% circa di Cabernet Sauvignon da vigne di oltre 30 age, sintetizzate nella finezza dei profumi e nella profondità gustativa dei vini.
Ripetersi ad altissimi livelli non è facile ma nel caso di Lamole di Lamole due sono gli elementi che hanno consentito di bissare il riconoscimento dello scorso anno: the territory, quindi il fattore ambientale da una parte, e la sempre maggiore esperienza enologica, il fattore umano, dall’altra. L’imprevedibilità del terzo fattore, quello meteorologico, an 2009 caratterizzato da una stagione estiva molto calda che ha portato a una maturazione anticipata delle uve, non solo non ha influenzato negativamente la produzione ma, on the contrary, pare abbia aggiunto ulteriori sfumature e personalità a uve provenienti da un vigneto, come il Campolungo, che per altitudine, esposizione e microclima sembra trarre vantaggio anche da condizioni estreme.
Di colore rubino intenso e profondo, al naso offre un frutto di estrema maturità supportato dalle classiche note di giaggiolo e da sentori balsamici e mentolati di spezie e tabacco dolce. In bocca è equilibrato grazie a una perfetta fusione fra struttura, morbidezza, acidità, tannini e sapidità in un finale aromatico dove si ripropongono con dinamicità e persistenza i profumi caldi della frutta matura e la freschezza delle note balsamiche.
Tali caratteri sensoriali in grado di combinare armonicamente sia potenza che ricchezza di sfumature conferiscono al Chianti Classico Riserva DOCG 2009 Vigneto di Campolungo una personalità distintiva, moderna e territoriale al tempo stesso, nuovamente riconosciuta con i Tre Bicchieri del Gambero Rosso.
Leave a Reply