TheAssociazione Dante Alighieri Monaco and the AIIM,co (Associazione degli Imprenditori Italiani a Monaco), organizzano Wednesday 07 November 2012 presso L’Hotel Columbus l’evento culturale “Tesori del passato per costruire il futuro”, che vede la presenza della Principessa Anna Monroy Paternò di Spedalotto.
Suo proposito sarà di evidenziare il ruolo storico politico avuto nei secoli dalla Sicilia in Europa quale luogo di sintesi multiculturale illustrandoci di conseguenza l’importanza della tutela dei beni artistici dell’isola a memoria e difesa di questo passato, puntando l’accento sulle problematiche riguardanti la buona conservazione delle dimore antiche e private e sui rischi nei quali incorrono.
Con l’aiuto di fotografie che documenteranno le molteplici radici culturali della Sicilia, grande risalto sarà ugualmente posto alla giusta appartenenza dell’isola al circuito di turismo culturale ‘colto’, interessato a riscoprire le specificità di diversi apporti e dominazioni dovute anche alla sua posizione geografica.
Profonda conoscitrice degli aspetti storici e politici di una Sicilia ricca di sviluppi, la Principessa metterà l’accento su un’isola da sempre luogo di transiti mediterranei, di scambi di saperi e di conoscenze tecniche, crogiolo di nuove sintesi e sincretismi tra aree mediterranee e continentali.
Ci illustrerà tra le altre, villa Spedalotto, proprietà privata della famiglia Paternò, residenza ottocentesca immersa negli agrumeti di Santa Flavia (centro costiero adiacente a Bagheria) , dove si ritiene sia nato il re delle Due Sicilie, Ferdinand II of Bourbon,it.
La villa, immersa come le tante dello splendido circuito architettonico delle ville di Bagheria, in una distesa di agrumi profumati, è un palazzetto di stile tra il Luigi XII e il neoclassico, con annessa cappella con sacrestia. Bellissimi affreschi decorano le volte delle ampie sale, anche se un’ala del fabbricato fu danneggiata dai bombardamenti aerei della seconda guerra mondiale.
L’evento, sponsorizzato dall’ Ordine Costantiniano di San Giorgio, e patrocinato dall’ADSI Sez. Sicily (Associazione Dimore Storiche Italiane), dal WISH (World International Sicilian Heritage), dal Comune e dalla Camera di Commercio di Palermo.
“Tesori del passato per costruire il futuro”
Columbus Monte-Carlo Hotel
Wednesday 07 November 2012
hours 19:00, seguirà cocktail dinatoîre
info.dantemc@gmail.com
Leave a Reply