SUPER, il salone dedicato agli accessori e al prêt-à-porter donna di Pitti Immagine dal 24 to the 26 September in Milan, presenta la sua ottava edizione con un’importante serie di novità.
Nuovo spazio spositivo al The Mall in Porta Nuova Varesine (Piazza Lina Bo Bardi), tra il centro storico e i grattacieli delle archistar.
SUPER si svilupperà all’interno di una superficie di circa 4.200 square meters, con un progetto di allestimento firmato da Andrea Caputo. Il nuovo progetto di Super nasce dell’idea di realizzare un vasto abaco di essenze, una sorta di catalogo urbano che alterna piante, fiori ed elementi naturali come soggetti puntuali dell’allestimento. Il risultato è un ambiente dal forte impatto, una sorta di caos controllato che accompagna il visitatore per tutto il percorso e smantella qualsiasi gerarchia nella presentazione.
“L’ottava edizione di SUPER segna un nuovo corso – dice Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine – in primo luogo la nuova location di THE MALL, grazie a un accordo di collaborazione strategica tra Pitti Immagine e Camera Nazionale della Moda Italiana, per coordinare con maggiore attenzione i rispettivi focus sulla migliore moda di ricerca, sui nuovi designer, sui brand emergenti. Il nostro obiettivo è un chiaro upgrade del posizionamento del salone: le collezioni al centro del nostro scouting sono ancora più selezionate, ancora più vicine al DNA di Pitti Immagine. Oggi le fiere di moda donna difettano di questi contenuti innovativi, che sono invece il fattore determinante per lo spessore internazionale di un salone.”
“Il nuovo format di Super punta tutto sulla ricerca senza compromessi – aggiunge Agostino Poletto, deputy general manager of Pitti Immagine - abbiamo creato una proposta moda dedicata ai buyer internazionali più esigenti, sono loro che ci hanno chiesto un cambio di passo, che abbiamo accolto con entusiasmo. Il nostro team marketing ha lavorato incessantemente sui contatti internazionali, facendo selezione attraverso i nostri canali privilegiati, vistando fashion week, città e scenari emergenti della moda, anche attraverso input che arrivano dai social network. Un lavoro serio e di spessore – con un doppio focus, uno puntato sulla scena globale, l’altro sulla nuova moda italiana – sui brand giovani e su aziende di altissima qualità, designer ancora non troppo conosciuti accanto a progetti moda più consolidati, collezioni in grado di intercettare le istanze del womenswear del futuro”.
I NUMERI: 140 marchi a questa edizione, a presentare le loro nuove collezioni di accessori e prêt-à-porter donna primavera-estate 2017.
the 50% dei brand provengono dall’estero;
50% collezioni accessori, 50% marchi di prêt-à-porter.
SUPER HIGHILIGHTS: i progetti e le partecipazioni speciali di questa edizione.
SUPER TALENTS, new countries to watch: i protagonisti di questa edizione sono talenti riconosciuti e designer che provengono da scenari emergenti e da nuove, inaspettate destinazioni del fashion contemporaneo, come Filippine, Cyprus, United Arab Emirates, Messico, Argentina e Thailandia.
MORE DASH: EYE ON THE EAST: novità assoluta, il progetto di scouting sui marchi di ricerca dall’Est Europa.
Questa edizione di Super vedrà anche la partecipazione di Rossella Jardini, designer che ha da poco lanciato sul mercato la collezione che porta il suo nome. L’ex direttore creativo di Moschino porterà al salone la sua nuova collezione, con una speciale installazione curata da Joann Tan.
A questa edizione è Lucio Colapietro – fashion editor per diversi magazine internazionali tra cui L’Officiel – a curare la “fashion journey” fotografica attraverso la moda e i trend che lasceranno il segno nella prossima stagione SS 2017.
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