In uscita nelle sale dal 29 August 2013 the film “Royal Affair” di Nikolaj Arcel, prodotto in associazione con DR, Film i Väst, Sverigers Television, Sirena Film Prague, West Danish film Fund E in collaborazione con The Danish Film Institute 60/40 Scheme.
The cast: Alicia Vikander, Mads Mikkelsen.
Synopsis
Danimarca nel 1770. Il paese è guidato dal re ventunenne Christian VII. Giovane e dedito ai suoi passatempi, il sovrano preferisce lasciare la gestione del potere nelle mani di alcuni consiglieri conservatori e corrotti.
Preda dei suoi capricci, il giovane Christian VII trascura la giovane sposa, la cugina britannica Caroline Mathilda e il proprio erede, preferendo a loro la compagnia di donne dissolute. I ministri preoccupati per le scelte trasgressive e folli del re chiedono aiuto a un medico tedesco, Johann Friedrich Struensee, uomo istruito e progressista. Struensee riuscirà a conquistare la fiducia del re. Sotto la sua influenza, il sovrano accetterà di riconciliarsi con la giovane regina abbandonata e inizierà ad interessarsi ai destini della propria nazione.
I buoni rapporti con il sovrano, faranno guadagnare a Struensee la posizione di ministro e lo avvicineranno alla regina Caroline Mathilda.
Come ministro Struensee condurrà, a nome di Christian VII, una politica liberale e umanista ispirata alle idee illuministe e promuoverà delle riforme ritenute fino al quel momento inaccettabili dalla nobiltà danese, come l’abolizione della schiavitù, della tortura e del carcere per debiti.
La politica riformista di Struensee e la familiarità esibita con la regina non saranno viste di buon occhio dalla madre del sovrano e dai consiglieri che l’avevano raccomandato che decidono di eliminarlo.
Leave a Reply