La mostra propone un percorso nell’immaginario pittorico di Roberto Mangú, artista di notorietà europea, tramite circa 25 opere di grande formato legate al suo rapporto poetico con il Mare Mediterraneo. Di origine andalusa, Mangú ha il Mediterraneo nel sangue.
Cresciuto intellettualmente a Parigi, ha saputo far convivere la sua doppia natura di mediterraneo e di figlio dell’“Industria Europea”. Nel suo peregrinare giunge anche a Milano, dove ha vissuto per anni. Dall’Andalusia riceve la cultura del mare, la cultura dell’oro, la cultura della notte e quella del viaggiare. Dalla cultura del Nord riceve lo spirito e la forza dell’industria.
La somma di queste esperienze e il suo percorso umano, che lo ha portato a toccare i tre paesi mediterranei, he produced a strongly identity poetic vision in him and in his art,,it,in which Italy has the form of a ",,it,Being Standing ",,it,it also evokes that particular relationship that the artist entertains with the inner Sea which is also ours,,it,the Mediterranean,,it,His work,,it,time ago,,it,inscribed in a mythology nourished by bright coasts belonging to this "mythical" space that inspired our civilization,,it,it is a reflection on modernity,,it,on the very idea of painting in an iconoclastic time,,it,which is hosted in the prestigious setting of the,,it,Museum of Santa Giulia of Brescia,,it,registered in the Unesco World Heritage,,it, nella quale l’Italia riveste la forma di un “Essere in Piedi”.
Mar Adentro evoca anche quel rapporto particolare che l’artista intrattiene con il Mare interiore che è anche il nostro: il Mediterraneo. Il suo lavoro, da tempo, s’iscrive in una mitologia nutrita di coste luminose appartenenti a questo spazio “mitico” che ha ispirato la nostra civiltà.
The sample Mar Adentro è una riflessione sulla modernità, sull’idea stessa di pittura in un tempo iconoclasta.
The sample, che viene ospitata nella prestigiosa cornice del Museo di Santa Giulia di Brescia, iscritto nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco, è realizzata con il concorso della Fondazione Credito Valtellinese e della Fondazione Brescia Musei e con il patrocino del Comune di Brescia.
In primavera Mar Adentro di Roberto Mangù raggiungerà la seconda tappa del suo viaggio in Italia a Fano, where it will be housed in the Galleria Carifano.
Roberto Mangú: Mar Adentro
Curatori: Véronique Serrano, Direttrice del Musée Bonnard (Le Cannet), Dominique Stella
Santa Giulia Museo della Città, Sala dell’affresco, Brescia, via dei Musei, 81/b,
Inauguration: Saturday 1 December 2012 hours 18.30, invitation
Date: 2 December 2012 – 20 January 2013
Hours: 9.30-17.30, chiuso i lunedì non festivi
Ingresso museo e mostra: € 8,00 full ticket, € 6,00 reduced ticket
Info: such. 340.1039701
Foundation Brescia Musei
www.bresciamusei.com info@bresciamusei.com info: such.030.2400640
Leave a Reply