Roberto Andò, tells, in his first novel,,it,a problem on the agenda of today's Italy,,it,the crisis of the largest opposition party,,it,the decline in consensus,,it,the possible alternatives,,it,it is a visionary flight into the sick heart of Italian politics,,it,in his hiding,,it,The party secretary,,it,Enrico Oliveri,,it,after a catastrophic announcement of opinion polls,,it,suddenly disappears,,it,He secretly took refuge in the Parisian apartment where his old friend Danielle lives with her husband Mung,,it,celebrated director,,it,and little Helen,,it,their daughter,,it,his gray eminence,,it,Andrea Bottini and his wife,,it,continue to get angry about the reason for the escape and the possible identity of a possible accomplice,,it,It is Anna who evokes the secretary's twin brother in this regard,,it,Giovanni Ernani,,it, un problema all’ordine del giorno dell’Italia di oggi: la crisi del maggiore partito d’opposizione, il calo dei consensi, le possibili alternative. Il trono vuoto è una fuga visionaria nel cuore malato della politica italiana, nella sua latitanza. Il segretario del partito, Enrico Oliveri, dopo un annuncio catastrofico di sondaggi d’opinione, d’improvviso scompare. Si è segretamente rifugiato nell’appartamento parigino dove vive la sua vecchia amica Danielle con il marito Mung, celebrato regista, e la piccola Helen, la loro figlia. In Rome, la sua eminenza grigia, Andrea Bottini e la moglie, Anna, continuano ad arrovellarsi sul perché della fuga e sulla possibile identità di un eventuale complice. E’ Anna a evocare a questo proposito il fratello gemello del segretario, Giovanni Ernani, a brilliant philosopher marked by bipolar depression,,it,Andrea decides to meet him and he is so overwhelmed that he begins to dream of a project that has the vertiginous plot of a venture,,it,make him a substitute for the deceased,,it,Ernani goes on stage and speaks a different language,,it,strikes,,it,Someone starts hoping again,,it,It is the beginning of a mysterious and irresistible step to two,,it,in which the public and the private of a politician will intertwine,,it,and to split up,,it,in addition to the two secretaries,,it,the true and the false,,it,they will be their two lives,,it,ambiguously confused in talent,,it,and in love for the same woman,,it,at a distance whose stakes are the truth and the fiction of power,,it,it is a powerful fresco on our country standing on the edge of the abyss,,it. Andrea decide di incontrarlo e ne resta talmente soggiogato da iniziare a vagheggiare un progetto che ha la trama vertiginosa di un azzardo: farne il sostituto dello scomparso. Ernani sale sul palco e parla una lingua diversa, colpisce, sorprende. Qualcuno inizia a sperare di nuovo. E’ l’inizio di un misterioso e irresistibile passo a due, in cui s’intrecceranno il pubblico e il privato di un uomo politico, e a sdoppiarsi, oltre ai due segretari – il vero e il falso – saranno le loro due vite, ambiguamente confuse nel talento, e nell’amore per la stessa donna, in un match a distanza la cui posta in gioco è la verità e la finzione del potere. Il trono vuoto è un potente affresco sul nostro paese fermo sul ciglio del baratro, and a philosophical fable on the re-foundation of the,,it,leadership,,en,in a sick country,,it,A novel about politics,,it,in the wake of the great literary tradition of the various Sciascia and Volponi,,it,on what is removed from politics,,it,the link with the darkness of the psyche,,it,his debt,,it,denied,,it,with the mysteries of life,,it,was born in Palermo in,,it,he is director of prose theater,,it,lyric and cinema,,it,Among his films,,it,The Prince's Manuscript,,it,with Michel Bouquet and Jeanne Moreau,,fr,dedicated to the last years of life of Giuseppe Tomasi di Lampedusa,,it,Under a false name,,it,played by Daniel Auteuil and Anna Mouglalis e,,it,Secret journey,,it,inspired by the novel by Josephine Hurt,,it,The recostructionist,,en,with Alessio Boni,,it,Emir Kusturica,,hr,In the theater he has recently staged,,it,The God of carnage,,it,at Yasmina Reza,,id,with Silvio Orlando,,it leadership in un paese malato. Un romanzo sulla politica – nel solco della grande tradizione letteraria dei vari Sciascia e Volponi – su ciò che dalla politica viene rimosso, il legame con le oscurità della psiche, il suo debito, negato, con i misteri della vita.
Roberto Andò è nato a Palermo nel 1959, è regista di teatro di prosa, lirica e cinema. Tra i suoi film Il Manoscritto del Principe (2000), con Michel Bouquet e Jeanne Moreau, dedicato agli ultimi anni di vita di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, Sotto falso nome (2004), interpretato da Daniel Auteuil e Anna Mouglalis e Viaggio segreto (2006), ispirato al romanzo di Josephine Hurt The recostructionist, con Alessio Boni, Donatella Finocchiaro, Emir Kusturica. In teatro ha di recente messo in scena Il Dio della carneficina di Yasmina Reza, con Silvio Orlando, Anna Bonaiuto, Alessio Boni and Michela Cescon,,co,it's his first novel,,it,A great novel,,it,above all because there is a profound happiness in having it written,,it,happiness that is transmitted to the reader,,it,An enjoyable book at the same time,,it,a small miracle,,it,a busy novel,,it,or how it was used to say once,,it,a novel of civil commitment,,it,which is made up of misunderstandings,,it,of people who disappear and reappear,,it,of fleeting loves,,it,of meetings,,it,but whose protagonists deal with a subject that is never spoken in Italian novels,,it,politics.,,it,Andrea Camilleri,,it,The sun 24 hours,,it,An exhilarating plot,,it,with twists that oscillate between Pirandello and Dario Fo.,,it,Chiara Valentini,,it,L'Espresso,,it,He went back to us the possibility of a literature nourished by thought,,it. Il trono vuoto è il suo primo romanzo.
“Un gran bel romanzo, soprattutto perché si riscontra una profonda felicità nell’averlo scritto: felicità che si trasmette al lettore. Un libro godibile e nello stesso tempo – un piccolo miracolo – un romanzo impegnato, o come si usava dire una volta, un romanzo di impegno civile, che è fatto di equivoci, di persone che scompaiono e ricompaiono, di amori fugaci, di incontri, ma i cui protagonisti si occupano di una materia di cui non si parla mai nei romanzi italiani: la politica.”
Andrea Camilleri, Il Sole24 Ore
“Un intreccio esilarante, con colpi di scena che oscillano fra Pirandello e Dario Fo.”
Chiara Valentini, L’Espresso
“Andò ci riconsegna la possibilità di una letteratura nutrita di pensiero, in the sign of a meeting between thought and denunciation.,,it,Valerio Magrelli,,it,"The empty throne" SCENARIO,,it”
Valerio Magrelli, La Repubblica
Leave a Reply