Pitti Immagine Filati 80 si svolge alla Fortezza da Basso di Firenze, from 25 to the 27 January 2017, presentando l’eccellenza della filatura su scala internazionale al suo pubblico straordinario di buyer da tutto il mondo e designer dei più importanti brand del fashion business. Protagonista di questa 80esima edizione, l’anteprima mondiale primavera-estate 2018 delle collezioni di filati per maglieria.
Si evolve per definizione lo Spazio Ricerca di Pitti Filati, laboratorio di creatività del salone e osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze per le prossime stagioni. The Passenger è il tema di questa edizione ed è dedicato al viaggio e a tutti i viaggiatori. Il viaggio inteso come tempo da dedicare a noi stessi e agli altri, per conoscere e conoscersi, come libertà di poter essere e fare, oltre i confini e i ruoli del quotidiano.
KnitClub è l’area di Pitti Immagine Filati che vede protagonisti i maglifici di qualità. Una sempre più importante e qualificata selezione di aziende capaci di interpretare le volontà tecniche e creative dei visitatori del salone. Tra i nomi: Teodori, Maglificio Gemma, Maglificio Pini, Supermaglia, Capelli, Gli Angeli.
Al piano inferiore del Padiglione Centrale, la sezione Fashion At Work di Pitti Filati da sempre riunisce espositori italiani e stranieri impegnati in consulenze stilistiche, progettazione punti e prototipi, stampa su maglia, macchine per maglieria, bottoni e minuterie, accessori e passamanerie, ricami e applicazioni, tintorie e finissaggi, quaderni di tendenza e bureaux de style, sistemi di codifica del colore, sistemi software per il disegno o la confezione. Tra i nomi: Arteviva, Fiona Colquhoun, The Collection, Mode Information, Shima Seiki Italia, Moda Futuribile, Dicart, Marra, Sophie Steller, Ugolini.
From 25 to the 29 gennaio alla Stazione Leopolda di Firenze, Vintage Selection è il salone-evento di abbigliamento, accessori e oggetti di design vintage, in concomitanza con Pitti Filati 80. Uno speciale fashion lab che guarda alla moda del passato, e un immenso archivio da cui i designer di oggi traggono spunti creativi, che coinvolge espositori e pubblico, ricreando un autentico festival della cultura vintage, tra shopping e intrattenimento.
Numbers
Trademarks / Companies:
110 marchi
referred 15 from abroad (United Kingdom, Japan, Romania, Perù, Germany, Turkey, Taiwan, Switzerland)
23 i marchi di Fashion at Work, referred 8 Foreign (United Kingdom, Japan, Germany)
13 i marchi di KnitClub, tutti dall’Italia
Superficie espositiva: 20.000 square feet
Buyer / visitors: 4.250 i buyer a gennaio 2016
dei quali 1.800 (42,3% of total) over 50 countries
Main foreign markets:
Great Britain, Germany, France, U.S., Spain, Turkey, Switzerland, Netherlands, Japan, Russia.
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