Al Museo Ferragamo di Firenze inaugurata la retrospettiva fotografica dedicata all’icona sexy ed indiscussa: Marilyn Monroe.
Un legame particolare unisce il grande Salvatore Ferragamo con la grande star di Hollywood.
Tantissime le creazioni disegnate per lei, solo per ricordarne qualcuna: the décolleté tempestate di swarovski rossi che Marilyn indossò in “Gli uomini preferiscono le bionde”, i sandals bianchi di “Quando la moglie è in vacanza”, della indimenticabile scena in cui la gonna dell’abito bianco si solleva maliziosamente a causa di uno sbuffo d’aria della metropolitana.
La mostra è stata inaugurata da un cocktail esclusivo al quale hanno preso parte Rose Byrne, Anna Sophia Robb, Violante Placido, Valeria Solarino, Carla Fracci, il siondaco Matteo Renzi e diverse socialite fiorentine e non.
Federico Salza per l’occasione ha creato dei cupcake ricoperti di glassa bianca e bacio scarlatto ispirato alle labbra dell’attrice. Un tripudio di rose rosse ovunque, il fiore amato da Marilyn tanto che si racconta che il campione di baseball Joe Di Maggio, il suo secondo marito, dopo la sua morte, prima che la bara fosse chiusa la baciò tre volte sulla fronte sussurrandole “I love you” e da allora, for 20 age, tre volte la settimana, le fece recapitare sulla tomba un mazzo di rose rosse.
La mostra resterà aperta fino al prossimo gennaio 2013, l’intero incasso della mostra servirà a finanziare annualmente borse di studio destinate ad aspiranti designer di calzature.
Leave a Reply