Milan, 6 March 2013
Siamo stati ospiti di Nespresso per un evento molto gradevole: as every year, anche questa primavera il celeberrimo brand ha lanciato due edizioni limitate, presentandole in anteprima alla stampa. Il luogo che ci ha ospitati è stato il prestigioso Bulgari Hotel di Milano, un’oasi di pace nel centro della città dove siamo stati coccolati e guidati alla scoperta di due nuove miscele di caffè.
Questa volta Nespresso si è ispirato a due splendide città, differenti tra loro ed eccezionali depositarie della cultura italiana del caffè: Trieste e Napoli. Questi due luoghi unici hanno contribuito significativamente alla storia mondiale della celebre bevanda e ne sono ugualmente appassionate: hanno storie e culture differenti anche nell’arte della degustazione e quindi Nespresso ha deciso di dedicare loro due omonime Limited Edition che rappresentano l’interpretazione che il brand dà di queste due straordinarie realtà.
La Limited Edition Trieste riflette la ricca e varia esperienza culturale che contraddistingue la città posizionata al crocevia tra le culture italiana, germanica e slava: il modo in cui gli abitanti di Trieste degustano il caffè riflette proprio questa mescolanza di culture. Il caffè a Trieste si beve con o senza latte, lungo o corto e la grande importanza che i triestini riconoscono al caffè emerge anche dall’aver coniato un linguaggio specifico ad esso dedicato: “nero” è il termine per il caffè espresso, “capo” è il caffè con un goccio di latte, mentre “nella b” indica il caffè servito in un bicchiere di vetro.
La Limited Edition Trieste è una delicata miscela di chicchi di arabica ed è caratterizzata da una consistenza rotonda con accenni di cioccolato e nocciola: note rinfrescanti e fruttate fanno risaltare l’eccezionale delicatezza di questo caffè. Si degusta al meglio nel caffè ristretto (25 ml).
Piena di vita e di contrasti che la rendono assolutamente unica, Napoli è una perla di cultura nella storia non solo dell’Italia ma di tutta l’Europa: il caffè riveste un posto di rilievo sin dalla fine del XVII secolo, diventando sinonimo di ospitalità, amicizia e momenti trascorsi in famiglia. Napoli è la città dove fu inventata la prima macchinetta domestica per fare il caffè, la universalmente famosa caffettiera napoletana. Per i napoletani il caffè è corto e nero: “caffè” è la parola che si usa nella città partenopea per ordinare quello che da altre parti si definisce “espresso”.
La Limited Edition Napoli è una miscela di chicchi di arabica con una piccola quantità di chicchi di robusta. E’ forte e decisa, con un corpo denso caratterizzato da richiami affumicati e un aroma che ha la fragranza di foglie essiccate di tè nero. Si esprime al meglio nel caffè ristretto (25 ml), tuttavia può essere assaporata anche in una tazza più piccola di quella del ristretto (15-20 ml). Questa edizione limitata va bevuta zuccherata.
Per una degustazione ancora più autentica, Nespresso ha creato un set apposito che contiene una confezione di Trieste e di Napoli oltre a quattro tazzine e piattini decorati con i colori delle due Limited Edition che saranno disponibili solo per un tempo limitato a partire dall’8 Aprile.
In conclusion, possiamo affermare che Nespresso ha voluto aggiungere un altro capitolo al suo amore per il caffè: sin dai suoi inizi nel 1986, il brand ha ridefinito e rivoluzionato il modo in cui oggi milioni di persone degustano questa bevanda.
of It. Titillate '
Leave a Reply