The Dance of the World - Maria Pia Ammirati

 

Alla Triumph di Via Dante a Milano, si è svolta la presentazione del nuovo romanzo di Maria Pia Ammirati, dirigente televisiva, giornalista e scrittrice.

Presenti all’evento, hanno condiviso alcune riflessioni Giuseppe Lupo, White Garavelli, Liliana Borghini Merlo and Luca Bottale that, instead, con la sua lettura ha saputo creare la giusta atmosfera avvolgendo lievemente tutti i partecipanti.

So, La danza del Mondo, libro edito da Mondadori, è stata un’occasione di ulteriore approfondimento della tematica del Tempo.

Una Danza che indica il senso del Movimento, un Movimento che indica la Vita.

Linda, protagonista del romanzo, a causa di una serie di eventi che le sconvolgono l’esistenza, precipita nel vortice di una personale e continua turbamento; non accetta il suo ruolo, il suo modo di essere al mondo, rifiuta la sua stessa condizione di donna, arrivando, for this, consapevolmente a decidere di cambiare.

Cornice, ma non fulcro del romanzo, è l’amore. Argomento per noi sempre molto sentito e attuale, poiché nella sua magia sa sempre essere la chiave di sblocco di innumerevoli situazioni.

La figura di Linda è quella di una donna che “rompe e divorzia” dal destino.

Per questa ragione, l’autrice, ha amato definirlo, un romanzo di de-formazione

Infatti il percorso che la protagonista affronta non è quello di una crescita, bensì di un Cambiamento, scelto e voluto; quello stesso cambiamento che rievoca la Danza del dipinto di Matisse a cui l’autrice si è ispirata per la scelta del titolo.

Nel suo viaggio esistenziale, Linda si spinge fino al calore del Sud Italia. E sarà proprio lì, nel magnifico contesto della Sicilia, che riuscirà a dar corpo ai suoi progetti.

Coprotagonista della giovane ragazza è il linguaggio, sapientemente usato e modulato dall’Ammirati come una sinuosa danza, capable of accompagnare tutte le vicende della protagonista, iniziando e man mano aprendosi lungo il plot narrativo ad un movimento e ad un ritmo mutevole, in grado di assecondare e di adattarsi perfettamente al cambiamento cercato, voluto e quasi autoimpostosi da parte di Linda.

of Camilla Titomanlio

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.