Con il fiato sospeso, il nuovo film di Costanza Quatriglio, arriva ora sugli schermi d’Italia con un tour di proiezioni-evento, programmazioni e incontri con la regista.
Presentato fuori concorso al Festival, dove ha ottenuto il Premio Gillo Pontecorvo – Arcobaleno Latino e la segnalazione del Premio Pasinetti per l’interpretazione della protagonista, Alba Rohrwacher, il film ha già avuto un’anteprima a Catania, con due settimane di repliche e una modalità d’eccezione: è infatti un caso più che raro il debutto in sala di un film di 35 minuti da solo, con una propria programmazione autonoma.
Dopo il sorprendente successo di questa iniziativa, il film arriva adesso sugli schermi di altre città, distribuito da Luce-Cinecittà, con un calendario in via di definizione.
Queste le prime tappe del tour:
4 October, ROMA – Nuovo Cinema Aquila, Visioni Fuori Raccordo Film Festival. Il film sarà poi in programma dal 5 to the 9 October
13 October, FLORENCE – Clorofilla Film Festival. Il film sarà poi in programmazione from 14 to the 18 October
25 ottobre MILANO – Spazio Oberdan – Cinema e Lavoro. In seguito il film sarà programmato al Cinema Mexico
Also Con il fiato sospeso continua la programmazione a Catania, al Cineteatro Francesco Alliata, up to 9 October
Synopsis
Stella studia Farmacia all’università. Quando è l’ora della tesi viene inserita in un gruppo di ricerca. Pian piano si rende conto che nei laboratori di chimica qualcosa non va. L’ambiente è insalubre, qualcuno comincia a star male, i professori parlano di coincidenze. L’amica Anna, che ha lasciato gli studi per suonare in un gruppo indie-punk, vorrebbe che Stella smettesse di passare intere giornate in laboratorio; Stella, al contrario, non vuole rinunciare al suo sogno. Dall’incredulità alla perdita di ogni certezza: la sua storia si intreccia con il diario di un giovane dottorando che ha già percorso la strada in cui Stella si imbatterà. Ispirato al memoriale – denuncia di Emanuele, dottorando nel Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell’Università di Catania, morto di tumore al polmone nel dicembre 2003.
TRAILER UFFICIALE
http://www.youtube.com/watch?
CON IL FIATO SOSPESO – di Costanza Quatriglio – una produzione Jolefilm and Costanza Quatriglio- con la collaborazione di Ines Vasiljevic in associazione con Istituto Luce Cinecittà. Una distribuzione Istituto Luce Cinecittà.
Leave a Reply