The’ asta di maggio della Maison Bibelot si presenta di grande interesse per gli appassionati di una delle più innovative correnti artistiche del Novecento: il Futurismo.
Si può ritenere Giacomo Balla il pittore futurista per eccellenza, la sua opera appare di una modernità straordinaria, un protagonista del Novecento europeo, non diversamente da come lo furono Picasso and Braque cubist . In asta firmato Futur Balla e con al centro il timbro circolare con “il pugno di Boccioni” -Linee di forza – tempera su carta applicata a tela cm 34,5 x 35 in cornice e corredato dall’autentica di Luce Balla, base d’asta 30.000,00.
Nicolay Diulgheroff pittore, architetto, designer, bulgaro di nascita ma inizia gli studi prima a Vienna, Dresda, alla Bauhause di Weimar poi approda a Torino e qui sceglie l’Italia dove frequenta ambienti futuristi, we are in 1926. In asta –La sinusoide– tempera su cartoncino, firmato e in cornice cma 50×34,5. La tempera è parte di un ciclo di composizioni del 1926 “La sinusoide“ A,It,B,It,T,A (evaluation 6.000,00)
Mario Sironi (1885-1961) in asta una bella tempera diluita in china su carta applicata a tela “Cavallo e paesaggio” della metà degli Anni Trenta, in cornice cm 31,5 x 22. ( base d’asta 3.000,00) L’opera è archiviata dall’ Associazione per il Patrocinio e la Promozione della figura e dell’opera Mario Sironi .
Leave a Reply