Ghitta Carell and the power of the portrait

The Fondazione Pastificio Cerere presents, fino a venerdì 17 May 2013, una ’ampia retrospettiva dedicata alla celebre ritrattista Ghitta Carell (1899-1972), a cura di Diego Mormorio – affiancato da un comitato scientifico composto da: Ottavio Celestino, Flavio Misciattelli, Stefano Palumbo e Marcello Smarrelli.

Esposte oltre 150 Photos che restituiscono la testimonianza della storia di un’epoca attraverso i suoi protagonisti, dagli anni Trenta agli anni Cinquanta.
The sample, voluta e sostenuta da Elsa Peretti Presidente delle Fondazioni Nando e Elsa Peretti, in collaboration with the Fondazione 3M che ha fornito per l’occasione la maggior parte del patrimonio fotografico, vuole contribuire a riconsiderare la figura di Ghitta Carell all’interno della vitalità della fotografia italiana – e più in generale della cultura – affrontando, da una parte il tema del ritratto come questione fondamentale nella storia della rappresentazione visiva e come punto nodale dell’arte moderna, e dall’altra esaminando la produzione dell’artista all’interno degli sviluppi socio-antropologici dell’Italia del periodo in cui ha operato.

La mostra si svilupperà in un percorso che si snoda all’interno del Pastificio Cerere occupando i luoghi più suggestivi dell’ex edificio industriale: le fotografie originali saranno esposte nel silos del grano, oggi spazio espositivo della Fondazione Pastificio Cerere, i personaggi ecclesiastici nella Galleria Pino Casagrande, i soggetti femminili al Ristorante Pastificio San Lorenzo and il corpus restante delle opere, numericamente il più consistente, at the Spazio Cerere.

In occasione della mostra Ghitta Carell and the power of the portrait sarà pubblicato un catalogo trilingue (Italian, inglese e spagnolo) con un saggio introduttivo di Diego Mormorio e un ampio apparato iconografico incentrato in particolare sulla storia della ritrattistica.

Information

mostra: Ghitta Carell and the power of the portrait

edited by: Diego Mormorio

periodo di apertura: 18 April - 17 May 2013

orari di apertura: Fondazione Pastificio Cerere, Spazio Cerere, Studio d’Arte Contemporanea Pino Casagrande dal lunedì al venerdì dalle 15.00 to 19.00 Ristorante San Lorenzo: daily from 19.00 to 02.00

Entrance: free

at: Fondazione Pastificio Cerere, Via degli Ausoni 7, Rome

come arrivare: MM Termini (linea A), MM Tiburtina (linea B), autobus linea 71

CONTATTI

Fondazione Pastificio Cerere | T. 06 45422960 | info@pastificiocerere.it | www.pastificiocerere.it

Fondazione Nando Peretti | www.nandoperettifound.org

Fondazione 3M |Daniela Aleggiani | daleggiani1@mmm.com | T. 02 70352430 | www.fondazione3m.it

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.