Si è chiusa la 50a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, alla presenza di Ivan Scalfarotto, Sottosegretario al Commercio Internazionale e Attrazione Investimenti presso il Ministero dello Sviluppo Economico.
L’edizione n. 50 ha confermato la leadership dell’unica fiera italiana di settore internazionale, con le sue diramazioni in Asia e in Nord America. Sono stati oltre 250.000 i visitatori provenienti da 150 paesi che hanno preso parte all’evento, record di presenze internazionali, con il 16% in più di operatori stranieri, rispetto all’edizione dello scorso anno. 2.677 le aziende espositrici provenienti da 69 countries; a incrementare il profilo internazionale dell’edizione 2017, 29 collettive: Australia, Belgium, Brazil, Bulgaria, California, Cina, South Korea, France, Germany, Great Britain, Greece, Israel, Indonesia, Morocco, Netherlands, Pakistan, Perù, Poland, Spain, U.S., Taiwan, Turkey, Ungheria e, first, Argentina, Cile, Japan, Lettonia ed Emirati Arabi Uniti/Dubai.
“Grazie alle collaborazioni e alle partnership commerciali, prima fra tutte quella con il Ministero per lo Sviluppo Economico e l’ITA, il network di Cosmoprof Worldwide raggiunge i mercati in forte espansione di tutti i continenti, confermandosi un alleato strategico per le aziende del settore per lo sviluppo di nuovi business a livello globale – dichiara Franco Boni, Presidente di Bologna Fiere – L’internazionalizzazione del network Cosmoprof si rafforza nel 2017 con la collaborazione tra noi e Iran Beauty & Clean, principale manifestazione per il settore nell’area del Golfo e del Middle East. Bologna Fiere Cosmoprof sarà agente internazionale esclusivo della 24a edizione di questa importante fiera, che si terrà presso il Teheran International Fairground dal prossimo 25 April. A Settembre invece BolognaFiere Cosmoprof inizia la collaborazione con Feira Belleza y Salud a Bogotà, in Colombia, aprendo prospettive interessanti per l’America Latina. Mentre siamo al lavoro per mettere a punto un progetto che nel 2019 riguarderà l’India”.
Tra le novità più apprezzate della 50a edizione di Cosmoprof Worldwide Bologna, COSMOPRIME, l’area speciale che ha accolto 151 Exhibitors, l’81% dei quali stranieri, attivi sul canale retail posizionate in una fascia di mercato specifica, dall’ high-end mass market alla profumeria prestige e di nicchia. Presentate le ultime tendenzebeauty nell’ Extraordinary Gallery, i nuovi segmenti in crescita come il beauty multietnico di Tones of Beauty, le tavole rotonde di CosmoTalks, con approfondimenti sul mondo del retail e in generale sul futuro del mercato beauty, e The Perfume Factory, un viaggio all’interno del processo produttivo di una fragranza.
Cosmoprof ha festeggiato il suo cinquantesimo compleanno ospitando la mostra “50 ANNI BELLI”, organizzata in collaborazione con Milano Fashion Library e la supervisione di Carlo Montanaro: immagini di prestigiose riviste italiane e straniere, a ripercorrere i mutamenti di stile nella cosmesi, nel trucco, nelle acconciature dal 1960 ad oggi, toccando alcuni aspetti di costume legati a quegli anni.
Leave a Reply