Verrà presentato ufficialmente al Salone del Mobile 2014 “CODE”, the project nato dalla collaborazione between Nascent Design, brand e design agency milanese specializzata nello sviluppo di progetti di design strategico and Calligaris, storica azienda dell’arredamento Made in Italy.
CODE is un progetto che testimonia la crescita del brand Calligaris and is frutto del più ampio processo di riposizionamento del brand affidato a Nascent Design già in 2013. Si tratta a“incubator” in cui giovani e talentuosi designer, a partire da Matteo Cibic e dallo Studio BGR (Busetti-Garuti-Redaelli), si sono messi in gioco per creare una collezione unica di complementi d’arredo capaci di sorprendere e di rispecchiare le nuove tendenze del mercato e della creatività. CODE come COmplements DEsign, ovvero come insieme di prodotti accomunati dalla stessa matrice di approccio al design e dalla filosofia di Smart Attitude che caratterizza il brand Calligaris.
Nascent Design, forte del suo approccio strategico ha in prima istanza definito il concept complessivo di CODE e ha poi affiancato l’azienda in una attivitàof design strategy volta ad individuare i designer con cui collaborare e le tipologie di oggetti da realizzare. Ha poi creato l’immagine coordinata whose logo, con la sua tipografia tridimensionale e materica, rimanda al concetto di oggetto e richiama l’universo dei complementi d’arredo.
In linea con il più ampio processo di rinnovamento del brand, Nascent Design ha sviluppato e implementato, per CODE e per le altre novità prodotto 2014 di Calligaris, a’infrastruttura di comunicazione a 360°. Grazie a questo lavoro la design week di Calligaris si trasformerà da semplice evento fieristico dedicato alla vendita a evento in cui si comunicherà per la prima volta la filosofia del brand: “Italian smart design”. Filosofia riassunta nell’allestimento dello stand in fiera (1000sq.m.), of flagship store in Brera oltre che in un più evoluto sistema di comunicazione di tutti i nuovi prodotti.
Leave a Reply