The 3 September 2015 from 15 apre al pubblico allo Spazio Sanremo | 5Vie di Milano la mostra personale di Mariano Franzetti entitled "Choripan”, a cura di Elisa Ajelli.
L’autore propone 20 opere su tela a tecnica mista, sculture e installazioni multimediali, per la maggior parte mai esposte in Italia.
Il titolo dell’esposizione fa riferimento a un tipico pasto di street food argentino, estrema sintesi di un percorso sulla nutrizione in senso lato che l’autore, argentino di nascita e italiano di adozione, propone nell’esposizione secondo una dimensione ironica, profonda e acuta e sottolinea in essa la stretta similitudine della storia culturale argentina, pur se con qualche decennio di ritardo, con un’analoga evoluzione del nostro paese.
L’artista non prescinde dalla necessità dell’essere umano di alimentare la propria esistenza oltre i bisogni primari: fondamentali la comunanza di valori, la condivisione dei momenti salienti del quotidiano, il bisogno di riscatto costituito dall’identificazione con i supereroi contemporanei, che siano essi rappresentati da esponenti del mondo dello sport, dal macho decadente o dagli sgargianti piatti tipici delle tradizioni di entrambi i paesi.
L’esposizione consta anche di sculture e installazioni multimediali che propongono una similitudine tra la storia mediatica italiana e argentina e conferiscono, attraverso un’efficace simultaneità, un adeguato parallelismo tra tradizione e modernità espressiva.
La mostra gode del sostegno del Consolato dell’Argentina, della Direzione del Padiglione Argentina presso EXPO, di Expoincittà e dell’Associazione 5Vie di Milano che tutela la zona più antica della città.
Save The Date
From 3 September to 20 September 2015
Open to the public: 3 settembre dalle 15
Spazio Sanremo | 5Vie, via Fosse Ardeatine (angolo via Zecca Vecchia) Milan
Preview per la stampa: 3 settembre dalle 12 to 15
A cura di Elisa Ajelli
Hours: dal lunedi al venerdi 10-19 | Saturday and Sunday 15-18
Cocktail e presentazione catalogo 15 settembre dalle 18,30 (invitation)
Leave a Reply