Borgo dei Conti Resort Montepetriolo

Se davvero ad Oriente della Palestina si celasse il tanto celebre e decantato Giardino dell’Eden, esso troverebbe di certo non poca difficoltà a dimostrare di essere realmente l’unico al mondo.

Anche se si contano sulle dita, di paradisi in terra, in fact, ce ne sono diversi e uno di questi si nasconde su quelle colline che si increspano tutto attorno a Perugia, precisamente in una solitaria località che prende il nome di Montepetriolo. Which, protetto da mura color della sabbia e da una cancellata in ferro a cui fa compagnia una torretta circolare, l’Eden assume la forma semi-fiabesca del Borgo dei Conti Resort.

Chi ha la fortuna di varcare la soglia d’ingresso, troverà ad accoglierlo un vero e proprio borgo interamente ristrutturato, dove i gruppi di edifici ocra, in pietre e mattoni, si stagliano sullo sfondo di un verde incontaminato (se si è disposti a fare una generosa eccezione per un grosso rettangolo di azzurro intenso: la piscina del resort).

Comandante di questa nave dei sogni è il Direttore Giorgio Mereu, approdato in quel dell’Umbria dopo una lunga e intensa carriera nel mondo delle relazioni pubbliche e gestione delle risorse umane. È lui che ci spiega come tutto ciò ebbe inizio, più di un decennio fa: “Un tempo su questo terreno sorgeva la villa del Conte Rossi Scotti, poi acquistata dalla Società Italiana, che tra le varie attività si occupa anche di turismo (suoi sono i Sister Hotels Londra Palace di Venezia e J.K. Place di Firenze). Più che una semplice ristrutturazione, si è messo in piedi un vero e proprio restauro, in cui hanno collaborato attivamente le parti tecniche con quelle creative”.

Il risultato si vede, and not only. Lo si tocca anche con mano: pregiati materiali sfilano lungo le sale e le stanze del resort, lo stile classico si intreccia con quello più minimal e rilassante di matrice moderna, il cotto riveste le pareti di una struttura originaria che torna indietro fino ai secoli del Medioevo. Which, tra giardini puntellati di fiori e archi gotici, tra soffitti con grandi travi in castagno e piatti prelibati preparati dallo Chef Fabrizio Peruzzi, il turista – italiano o straniero – finisce catapultato in una realtà magica, da sogno, dove esistono soltanto la pace, la quiete, il relax, “e tutto il mondo fuori” (come avrebbe detto Vasco).

“Mi piace definirla un’azienda giovane, ma con un cuore antico – aggiunge Giorgio, spezzando una lancia a favore del proprio staff, a cui è molto legato – Tutte le persone che lavorano qui sono innamorate di ciò che fanno e perciò cercano di dare il meglio”.

Un’immensa piscina a sfioro con tanto di bar, 58 rooms (con bagni immensi e ognuna rigorosamente diversa dall’altra), un ristorante raffinato (aperto anche a chi non soggiorna in loco), una seconda piscina per i bambini, una vasca idromassaggio isolata dal resto del complesso, un campo da tennis, un centro relax e persino un orto biologico. Con i suoi venti ettari di parco, the Borgo dei Conti rappresenta una realtà tra le più prestigiose dell’Umbria e non è un caso se sempre più compagnie la scelgono come sede per i propri meeting aziendali (infatti c’è un’apposita sala-conferenze), a cominciare dai vertici di Telecom Italia fino alla Pagani Automobili, che di recente ha trasformato per qualche giorno l’albergo in un vero e proprio set di un film di James Bond.

Per chi poi voglia aggiungere un tocco di classe al già splendido soggiorno che Montepetriolo offre, c’è la possibilità di scegliere due stanze particolari: the Belvedere, dislocato su tre livelli e con un magnifico salotto che si affaccia a 360 gradi su tutto il panorama; e la Suite del Conte, decorata in modo assai pregiato.

“Chi ci raggiunge per godere delle bellezze dell’entroterra umbro non può certo dimenticare di assaggiare i prodotti tipici e le tante prelibatezze che queste colline offrono. Della nostra struttura fa parte anche un uliveto che conta circa 500 plants, il cui olio viene utilizzato dallo Chef per preparare i nostri piatti. Also, nell’orto biologico di quasi 700 metri quadrati un agronomo si occupa della coltivazione degli ortaggi di stagione, ovviamente destinati alla cucina. Ai nostri ospiti non resta quindi che lasciarsi guidare e consigliare, tra pietanze e ottimi vini, dal nostro maître Marco Zugarini”.

Finally, una piccola chicca per chi ama l’arte e la letteratura. Nella grande sala al primo piano, oltre a splendidi volumi di ambito turistico e geografico, è conservata un’antica Divina Commedia illustrata, i cui fogli ruvidi ingialliti dal tempo regalano un’inaspettata emozione al tatto.

Chi è Giorgio Mereu in pillole

– Paper Heart: Come Dio comanda di N. Ammaniti

– Quote: “L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame e poi ti spiega la lezione” da O. Wilde

– The ideal holiday: Santa Monica, California

– Favorite dish: Gamberi fritti di Buba Gump & What

– In three words: cordiale, sports, colloquiale

Il Borgo dei Conti in three words: A new place

– Something extra: www.londrapalace.com; www.jkplace.com

Borgo dei Conti Resort

Località Montepetriolo 28 – 06132 Perugia

Such: 075 600338

Website: www.borgodeicontiresort.com

Mail: info@borgodeicontiresort.com

ofChiara Giacobelli

Be first to comment

Leave a Reply

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

This site uses Akismet to reduce spam,,en,Learn how your comment data is processed,,en. Learn how your comment data is processed.