Se l’Haute Couture valorizza le forme del corpo umano donando ai tessuti struttura e volume, il taglio del cristallo scolpisce forme ed elementi decorativi.
The sample “Taillé sur Mesure” ospita 300 pezzi storici e contemporanei delle collezioni della Maison Baccarat, illustra i leggendari “tour de force” dei propri maestri tagliatori e testimonia della trasmissione della loro abilità senza eguali da una generazione all’altra nell’arco di quasi 250 age. “Taillé sur Mesure”, o l’Arte del Taglio è un tributo all’eccezionale lavoro dei laboratori di taglio Baccarat.
Dagli schizzi iniziali alla rifinitura, ciascuna fase della creazione di un oggetto in cristallo celebra la perfetta maestria dell’artigiano, la nobiltà del materiale lavorato e ogni singolo, raffinato dettaglio.
Gli oggetti realizzati con taglio a coste piatte, firma distintiva di Baccarat esemplificata dal leggendario servizio di bicchieri a stelo Harcourt, sono esposti in una gamma pressoché infinita di lavorazioni e di tagli: concavo, smussato, a diamante quadrato, a diamante sfaccettato, pink, foglia di palma, pontello, oliva, trifoglio, chicco di riso o “taille riche”.
Dalle edizioni limitate, disegnate da artisti del calibro di Ettore Sottsass, Marcel Wanders e Patricia Urquiola, a collezioni “prêt-à-porter” come Masséna o Flers, il taglio valorizza il materiale, ne esalta lo scintillio e lo riveste di luce.
Information
Mostra Taillé sur Mesure 31 October 2012 – 30 March 2013
Galerie-Musée Baccarat 11, Place des Etats-Unis, 75116 Parigi Tel: + 33 1 40 22 11 00 Aperta tutti i giorni dalle 10 to 18. Chiusa il martedì, la domenica e nelle festività nazionali. Ingresso € 5, ridotto € 3,50 Visite guidate su prenotazione.
Curatrice della mostra Michaela Lerch, Sovrintendente in collaborazione con Sandrine Fritz Reparto Storico.
Leave a Reply