L’opera belcantista ottocentesca dalla complessa architettura, che ha fatto conoscere fuori dell’ambito nazionale il bravissimo Donizzetti, è arrivata al Comunale di Firenze il 15 March. Le repliche il 18, 21 and 24 March.
Il publico in trepida attesa di un’opera mai data a Firenze in tempi storici, annunciata con costumi sfarzosi e una scenografia altamente tecnologica e di grande impatto dinamico, non è stato deluso. L’allestimento è lo stesso già utilizzato all’Arena di Verona e al teatro di Trieste.
Buona notizia in tempi di crisi, che il taglio di fondi sia controbilanciato da pratiche virtuose come condividere fra teatri diversi una produzione di un evento costoso come un’Opera, a manifestare forte volontà di mantenere in vita una delle più geniali espressioni della creatività italiana.
A great singer like Mariella Devia is able to satisfy the specific qualities required of the protagonist,,it,or the art of tragic declamation,,it,noble fury,,it,the expressive intensity of the coloring,,it,the delicate sweetness,,it,The other roles have been entrusted to Serena Farnocchia,,it,in the recital of the,,it,Roberto Scandiuzzi,,en,Sonia Ganassi,,en,Shalva Mukeria,,hi,Directs Roberto Abbado,,it,directed by Graham Vick,,it,costumes and scenes by Paul Brown,,it,The cast José Maria Lo Monaco completes the cast,,it,Smeton,,lt,Konstantin Gorny,,en,Lord Rochefort,,en,and Luca Casalin,,it,Sir Hervey,,en,The director says,,it,very applauded by the public and praised by the singers for his knowledge of music "Here's what I'm interested in Bolena,,it, ovvero l’arte della declamazione tragica, i nobili furori, l’intensità espressiva della coloratura, la delicata dolcezza. Gli altri ruoli sono stati affidati a Serena Farnocchia (nella recita del 24 March), Roberto Scandiuzzi, Sonia Ganassi, Shalva Mukeria. Dirige Roberto Abbado, regia di Graham Vick, costumi e scene di Paul Brown, Completano il cast José Maria Lo Monaco (Smeton), Konstantin Gorny (Lord Rochefort) e Luca Casalin (Sir Hervey).
Dice il regista, molto applaudito dal pubblico ed elogiato dai cantanti per la sua conoscenza della musica “ Ecco cosa m’interessa di Bolena: she is a woman who has decided to be a queen and who has renounced love to achieve her goal ",,it,The librettist,,it,Felice Romani,,it,he had distanced himself from the historical truthfulness of the opera "The author of the melodrama has taken hold of a belief,,it,more than a job to be represented in the theater,,it,for this reflection he is forgiven if in any part he departs from the history ",,it,image_17_,,en,In the two acts of the Anna Bolena love affairs and court intrigues are told,,it,set in the different rooms and in the Windsor Castle park,,it,between Henry VIII,,it,sovereign of the Tudor dynasty,,it,and the second wife Anna Bolena,,it,crowned Queen of England the,,it,June,,it,We are in the last year of Anna's life,,it,that now the king does not love anymore,,it. Il librettista, Felice Romani, aveva preso le distanze dalla veridicità storica dell’opera “L’autore del melodramma si è appigliato a una credenza … più acconcia ad un lavoro da rappresentarsi in teatro: per questo riflesso gli sia perdonato se in alcuna parte si discostò dall’istoria”.
Nei due atti dell’Anna Bolena si narrano amori ed intrighi di corte, ambientati nelle diverse stanze e nel parco del Castello di Windsor, fra Enrico VIII (1491 – 1547), sovrano della dinastia Tudor, e la seconda moglie Anna Bolena (1507- 1536), incoronata regina d’Inghilterra il 1 °giugno 1533. Siamo nell’ultimo anno di vita di Anna, che ormai il re non ama più , so much to find excuses,,it,or reasons,,it,to condemn her to death,,it,The last scene is set in the prisons of London,,it,A fragment of a much more complex story,,it,that of the construction processes of the modern state,,it,in full swing across Europe,,it,with a more shocking connotation,,it,following the marriage with Anna Bolena,,it,the schism of the Anglican Church took place,,it,with the Act of Supremacy and the Treasons Act that decreed that the king is,,it,the only Supreme Head of the Church of England,,it,And it was a dynastic reason for the libertine king,,it,having only generated a daughter,,it,that a new love at the origin of Anna's repudiation,,it,Finally, we like to list some of the parts of the Opera best known to the general public,,it,the initial symphony,,it,the arie,,fr (o ragioni?) per condannarla a morte. L’ultima scena è ambientata nelle prigioni di Londra. Un frammento di una storia ben più complessa, quella dei processi di costruzione dello Stato moderno, in pieno svolgimento in tutta Europa, anche se, in Inghilterra, con una connotazione più sconvolgente. Indeed, a seguito del matrimonio con Anna Bolena, in 1534 avvenne lo scisma della Chiesa Anglicana, con l’Act of Supremacy e il Treasons Act che decretarono che il re è “l’unico Capo Supremo della Chiesa d’Inghilterra”. E fu per il re libertino più una ragione dinastica, l’aver generato solo una figlia femmina, che un nuovo amore all’origine del ripudio di Anna.
Ci piace elencare infine alcune delle parti dell’Opera più note al grande pubblico: la sinfonia iniziale, le arie (Deh non voler costringere, cantata da Smeton nel I atto; Come innocente giovane la cavatina di Anna del I atto, Per questa fiamma indomita, cantata da Giovanna nel II atto) ed anche il mirabile duetto di Anna e Giovanna, e la celebre scena della pazzia di Anna, nel secondo atto.
Anche il pubblico giovane ( cui Il Teatro Comunale offre, se in età minore di 26 age, il biglietto a 10 euro) troverà grandi motivi di interesse, e non solo musicale, in una tormentata vicenda di donna combattuta fra intrighi e voglia di potere.
Lucia Evangelisti
Leave a Reply