Il brand Zicily debutta al Fuori di Taste con un evento presso il ristorante Inferno, in via Ghibellina a Firenze, con una degustazione di prodotti e piatti a base di pesce e verdure. Zicily nasce dall’idea di Nino Zizzo, siciliano di Milazzo, e suo cognato Giuseppe Orioles. Nino è un giovane professionista di 33 anni, laureato a Roma in relazioni internazionali e tre master alle spalle. E’ proprio con la pandemia che nasce l’idea di fondare Zicily con l’obiettivo di portare nel mondo la tradizione siciliana e nello stesso tempo per raccontare la Sicilia attraverso il food. Una scelta forse non dettata dal caso ma dalla storia familiare, infatti i genitori di Nino sono imprenditori nel mondo della ristorazione e catering.
Perchè Zicily? Il nome arriva dalla fusione del proprio cognome, le iniziali, con quello di “Sicilia”. “Tutti prodotti si richiamano alla storia della nostra famiglia, non sono semplici prodotti da supermercato ma una linea di nicchia, oltre che prodotti tipici sono dei veri e propri piatti tipici. E’ una sorta di ristorazione fai da te. Quando abbiamo lanciato il brand abbiamo creato, per il periodo natalizio, anche una box dal nome “Zicily tradizione a tavola” con all’interno circa 7 prodotti con i quali si poteva fare direttamente una cena per 2/4 persone dall’antipasto al dolce, un pranzo completo“.
Ma vediamo quali sono i prodotti di Zicily. In catalogo si possono trovare antipasti, sughi, creme dolci e marmellate. Nello specifico: caponata, macco di fave, sugo alla norma, nero di seppia, pomodoro siccagno, sugo sarde e finocchietto, mollica atturrata, carciofi sott’olio, bottarga di tonno, filetti di tonno, 4 creme dolci (pistacchio, mandorla, nocciole e gianduia). Infine le marmellate: mandarini, arance e limone ed a breve sarà introdotta una linea dolciaria.
“Abbiamo avuto una bella risposta dai mercati esteri come il Qatar ma anche da quello nazionale. Stiamo cercando di lanciare un nuovo prodotto dalle radici arabe che si chiama Arissa, una crema piccante e speziata. In progetto anche l’introduzione del pesto di pistacchi, il pesto trapanese ed il pesto di pomodori secchi e mandorle“. Una chicca che a breve sarà possibile acquistare è il miele di Sulla che è simile a quello di agrumi, un miele che viene fatto dall’ape nera siciliana, un po’ più grande rispetto a quella normale. “Il mio sogno aprire diversi punti vendita Zicily nel mondo per far conoscere e far apprezzare la nostra tradizione millenaria”
Rispondi