La collezione Young Versace Autunno/Inverno 2013-2014, presentata in occasione del Pitti Bimbo, vede protagonisti gli elementi iconici della Maison in versione glamour–chic, abbinate ad inediti dettagli rock’n’roll dal gusto street style.
Il Salone del Palazzo Corsini, che ospitavala collezione, si è trasformata in un campo da gioco dove i graffiti dall’anima rock giocano con l’austerità e l’eleganza della location.
Delicatezza e praticità contraddistinguono i modelli per i più piccoli. Riccioli oro su body e tutine off white, la stampa catene si tingende di rosa o di celeste.
Tema animal print per le bambine dove il classico barocco si fonde ad un disegno animalier maculato e viene mescolato ad una stampa floreale. Il tema Cowgirl è un tributo ad uno dei mood Gianni Versace degli anni ’90.
Il pizzo è il protagonista indiscusso del tema Punk Lace utilizzato sia per i capi pensati per la cerimonia che per quelli più adatti ad un utilizzo day by day.
Total white per il tema Cortina, dedicato ai mesi più freddi e alle vacanze nelle località montane. La bambina Versace veste con microabiti da pattinatrice, il piumino in nylon lavorato ad effetto pluriball, da indossare con moonboot stampati o in pelliccia.
Panno ad effetto spalmato lucido per i cappotti e riccioli barocchi ricamati in pelle o velluto su abiti in punto milano. Un ruolo importante viene anche ricoperto dalle applicazioni in metallo, a sottolineare dettagli, patte e mostrine.
Tra le proposte per il bambino spicca la nuova e vivacissima Medusa Punk per capi colorati e dal forte impatto grafico. Irriverenti le stampe all over “finger” che decorano macro parka e felpe nei toni del bianco, del nero e dell’oro.
Tessuti laminati e catarifrangenti, dall’aspetto quasi metallico, sono il filo conduttore della linea Metal Pop. La medusa si trasforma, diventando ora un robot meccanico ora un alieno, mutando di volta in volta la sua veste grafica.
Attitudini pop punk anche per le creazioni più eleganti: lo smoking è affiancato a completi maschili realizzati in felpa, impreziositi dall’all over medusa punk. Camicie botton down e t-shirt con scritte e grafiche dal gusto pop, si abbinano a pantaloni sartoriali o a denim laminati in stile biker.
Rispondi