Y-3 alla New York Fashion Week

La collezione Autumn/Winter 2013-14 di Y-3 si ispira ll “future thrift” interrogamdosi su come le generazioni a venire potranno fondere gli elementi tecnologici con la tradizione.

Ecco in passerella esuberanti stampe grafiche, giustapposizioni di tessuti diversi, voluminouse silhouette multistrato e un footwear immediatamente riconoscibile. Yohji Yamamoto, designer della linea, ha parlato di “cammino indietro nel futuro”, un’idea unica e non lineare del tempo che passa.
Una collezione che può  definirsi “dinamicamente retr ”, “tecnologicamente secondhand” e “nostalgico-visionaria”; che  si traduce in silhouette classiche realizzate con tessuti innovativi, e viceversa, che creano un immediato effetto moderno. Esempio un tradizionale tessuto a spina di pesce rivisitato con un tocco di fibra color giallo fluo o un lungo tubino a pighe al quale è stato applicata una cappa in pvc o ancora una tunica stile militare che sotto le cerniere laterali rivela cuciture neon.

La collezione donna enfatizza le forme femminili: spalle definite, vita stretta e linee lunghe e sinuose. Il volume è protagonista, come nelle eleganti cappe a balze, nelle lunghissime gonne a ruota, nei pantaloni all’indiana verde salvia e negli ampi cardigan in cotone. Proposte cult: abiti da ballo in piumino – un tocco di eccentrica avant-garde tipica di Yamamoto.
Il menswear è audace e brillante, con una quantità di “ultra-pop” (verde acido) “alpha-pop” (fuxia) e “warning” (arancio fluo). Sontuosi maglioni a righe neon sono accostati a stampe grafiche che reinterpretano il camou in pattern rigidi simili ai disegni architettonici. Come nella collezione donna la modularità predomina, ne sono esempio le maglie in cotone double-face e gli inserti in pvc rimovibili su cappotti e pantaloni.
Gli scarponcini da donna in velluto sono proposti con una suola lucida e massiccia, mentre le platform stile geisha composte da vari materiali estremizzano il tipico look Y-3. La gamma da uomo rimane mascolina e decisa, ne sono esempio i boot stile militare e le oxford alte. Le sneakers, sia da uomo che da donna, includono una tecnologia di ammortizzazione tubolare ispirata agli pneumatici delle automobili.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.