“Where will we hide” di Katrien de Blawer

 

WHERE WILL WE HIDE  è la prima personale italiana dell’artista belga Katrien De Blauwer e rientra nel circuito della XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, che quest’anno ha come tema Vacatio, sospensione e assenza in ambito fotografico. 

L’artista è da tempo impegnata in una ricerca che muove nel campo del collage fotografico in chiave sottrattiva e minimale. Partendo da vecchie fotografie e ritagli di riviste usate, Katrien crea delle composizioni essenziali dove pochi elementi confluiscono nella resa complessiva e spesso straniante del lavoro finale.

Le foto sono accostate senza interferenza tecnica o manuale da parte dell’artista, e la scelta di non dichiarare la propria presenza è rafforzata dall’utilizzo, come base compositiva, di elementi aventi la medesima origine – le carte e i cartoncini su cui una volta venivano montate e archiviate le istantanee – o di materiale neutro dai colori fondamentali e puri.

Il sapiente accostamento di materiale visivo variegato viene a delineare delle vere e proprie sequenze narrative che molto hanno a che fare con il linguaggio cinematografico. I tagli conferiti alle immagini sono spesso drastici e imprevedibili: è il montaggio, la giustapposizione degli elementi, a creare una continuità discorsiva entro cui l’assenza, da elemento marginale, diviene reale protagonista dell’immagine.

In mostra si avvicenderanno diverse serie tematiche, all’interno delle quali la comunanza dei soggetti è il filo conduttore di un discorso che accomuna un passato impersonale e un presente individuale.

Perseguendo questa visione, Katrien non lascia spazio alla compiacenza estetica che frequentemente accompagna il mondo del vintage: l’artista si mette da parte e sceglie la mutilazione e la mancanza, esplicite o accennate, come ritmo personale per una rilettura emotiva dell’esistente.

KATRIEN DE BLAUWER nasce nel 1969 a Ronse, in Belgio. Raggiunta la maggiore età parte alla volta di Ghent per studiare pittura. Successivamente si trasferisce ad Anversa per studiare moda all’Accademia Reale. Abbandona due anni più tardi.

Katrien ritaglia e colleziona immagini da molto tempo, ma non vuole essere etichettata come una collagista tradizionale. I suoi collage sono un mezzo per interrogare il proprio inconscio e quello dello spettatore. Il suo stile è evocativo e il suo lavoro è aperto all’intepretazione, come delle storie brevi rimaste incompiute.

Principali mostre

Brotkatze – Collaborations IV, Kunststueck Berlin, Germania, 2013
Intimitè(s), La(b) Galerie ArtyFact, Parigi, Francia, 2013
Carnes & Piezas, Madrid, Spagna, 2013
Private Rooms, Pak Gistel, Belgio, 2013

Collage around the world, Brasile (diverse città), 2012

Artisterium IV, Tbilisi, Georgia, 2011

Stories from the city, Space Contemporary Art, Bangkok, Thailandia, 2001

Save The Date

Where will we hide

 Katrien De Blauwer

 a cura di Daniela Cotimbo e Paola Paleari

 inaugurazione: giovedì 17 ottobre ore 19:00

 dal 17 ottobre all’8 novembre 2013

 Galleria 291Est, Roma

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.