Walkabout Pitti è il tema-guida dei saloni del prossimo gennaio ed esplorerà l’idea basilare, inesauribile e sempre attuale del viaggiare a piedi: che non è semplicemente spostarsi da un luogo A a un luogo B qualsiasi, ma soprattutto il percorso che li collega. Camminando.
Camminare oggi vuol dire prendersi cura di sé, imprimere il proprio passo alle cose che si fanno e che si pensano, prestare più attenzione alle persone e all’ambiente intorno a noi.
Un’attività che nella nostra società sembrava diventata residuale, è tornata invece ad essere centrale per il modo di vivere contemporaneo. Adesso che non si è più costretti a camminare cerchiamo di farlo il più possibile: in città – in parchi o strade, possibilmente in zona blu, in campagna, su sentieri di montagna, per una tappa verso Santiago de Compostela, o nell’outback australiano. Ma anche in palestra o a casa. Camminare per guadagnare in salute e benessere, per riflettere su se stessi, per stare da soli o in compagnia, per fare sport, per puro divertimento.
E per il Pitti People, da sempre popolo di grandi camminatori, verranno approntate mappe e tappe, definiti speciali itinerari panoramici, stabiliti record battuti o ancora da battere, creati nuovi luoghi in cui rigenerarsi prima delle loro impegnative performance.
Rispondi