Inoltre, tra gli altri protagonisti vi saranno Paolo Chiasera e Antonio Grulli, e la partecipazione ai programmi dell’artist run space bolognese Interno4, nonché una residenza parallela indetta dalla guida all’arte online milanese That’s Contemporary, che però si terrà nella vicina isola di Lipari.
Volcano Extravaganza
Una casa nascosta nella vegetazione di una piccola isola nel cuore del Mediterraneo, sulla stradina che porta sulla cima del vulcano di Stromboli.
È la residenza di Volcano Extravaganza, che per il secondo anno tornerà sull’isola delle Eolie, sponsorizzato da Fiorucci Art Trust e a cura di Milovan Farronato in collaborazione con un artista guest-star d’eccezione: Nick Mauss.
Una condivisione di intenti con artisti e critici selezionati in base alla loro “sensibilità” al progetto che quest’anno prende in prestito il concetto di “stra-vaganza” di Alighiero Boetti, visto come la capacità e la volontà di interagire nella molteplicità degli incontri.
Una serie di incontri e conferenze, che partiranno il prossimo 20 luglio e che culmineranno il 23 agosto, con l’opening di un progetto firmato proprio da Nick Mauss e che resterà visibile fino alla primavera del 2013.
Ma c’è una novità: un gruppo di artisti, addetti ai lavori e curatori sono stati invitati a performare il proprio soliloquio di fronte al vulcano, in un una dimensione che ispira allo stesso tempo reverenza ed eccitazione: all’appello hanno risposto gli artisti Than Hussein Clark e Karl Homqvist, il direttore del FRAC Champagne-Ardenne Florence Derieux, i curatori Stuart Comer e Mark Nash e il critico Michael Sanchez.
Rispondi