Si è appena concluso il Terzo Torneo di Architettura, il concorso di idee organizzato dallo studio Officina06, che si svolge tutto online nell’arco di 72 ore.
Hanno partecipato 66 gruppi, divisi in due categorie: 55 nella sezione Open riservata agli studenti e 11 in quella per i professionisti iscritti all’Ordine, con l’esclusiva limitazione dell’età: under 40. Insomma, l’innovazione di Roma lasciata alla fantasia dei giovani che infatti hanno tirato fuori idee diverse e in alcuni casi molto valide. Come è stato per il progetto “Vuoti a rendere” di Maurizio Vellucci, Francesco Gaudio ed Elisa Vitali, vincitore per la categoria Pro. Nella loro opera l’inserimento di funzioni volte a favorire socialità, lavoro, incontro, generando spazi a misura d’uomo rendono maggiormente fruibile l’area: se Ripa Grande era una volta il porto commerciale della città ora può configurarsi come una sorta di “porto contemporaneo” nel quale far confluire più flussi, legati al turismo, alla presenza del mercato, alle zone produttive e lavorative dei dintorni.
Per “Oltre l’argine” di Lorenzo Cacchi, Sandro Paglia, Joseph e Pierpaolo Valia, vincitore nella categoria Open, il modello di ispirazione è stato invece più storico, l’altro famoso porto della Capitale: il Porto di Ripetta.
Prossimamente tutti i lavori in gara saranno esposti in una mostra proprio nel luogo oggetto del concorso.
Per visionare i progetti che hanno partecipato al concorso
Per tutte le informazioni: www.officina06.com
Rispondi