“Venti per una: venti regioni per un’Italia”

Venti per una: venti regioni per un’Italia”  è l’ evento promosso dall’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV di Torino che verrà presentato a Mosca, alla  Galleria delle Arti di Zurab Tsereteli – Accademia Russa di Arte dal 27 settembre al 20 ottobre 2013, come esposizione collaterale ufficiale della 5° Biennale di Mosca.

Successivamente la mostra è attesa a San Pietroburgo, al Loft Rizzordi Art Foundation, dal 29 ottobre al 17 novembre 2013 e nel 2014 prevede una circuitazione in diverse città europee, fra cui Bratislava e Zagabria.

La mostra propone i lavori di venti artisti provenienti o attivi in altrettante regioni italiane che essi non “rappresentano” in senso istituzionale, ma da cui hanno tratto immagini, suggestioni, ricordi, stimoli, idee. Questa, atipica, modalità di reclutamento risponde anche all’esigenza di dimostrare la vivacità creativa e produttiva dell’intera penisola, compresi i centri minori e non solo le località centrali intorno alle quali si concentra per lo più l’attenzione del sistema dell’arte.


In foto:

Agnese Purgatorio – (Puglia)  J’ai utilisé la mémoire  – video in DVD e sette foto collage ciascuna 75 x 100 cm. – 

Emilio Isgrò – (Sicilia) Russland – 2007, acrilico su tela montata su legno – 110×150 cm 

Mario Sillani Djerrahian – (Friuli-Venezia Giulia) Paesaggi Endotici – installazione di immagini fotografiche b&n

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.