La maison francese Van Cleef & Arpels inaugura la sua prima boutique a Roma in Via Condotti, 15. Distribuita su due piani, questa boutique di 200 m² si trova a fianco del prestigioso Palazzo Nuñez Torlonia, una residenza privata del XVII secolo carica di storia ed eleganza.
Al fine di intessere un legame raffinato con i luoghi, Van Cleef & Arpels ha deciso di conservare il fascino storico del suo nuovo scrigno: le persiane romane e gli affreschi originali che ornano il soffitto del primo piano si uniscono così a un arredamento sobrio e raffinato. Le sfumature beige mordorè che tappezzano i muri conferiscono un’atmosfera delicata e luminosa agli spazi, scanditi da lunghe tende e discreti pannelli decorativi. Ricoperti di foglie d’oro, questi ultimi sfoggiano motivi vegetali raffinati nei quali riecheggia l’universo floreale della Maison.
Maestose le creazioni firmate Van Cleef & Arpels sono presentate all’interno di alte campane di vetro e vetrine laccate di nero di varie dimensioni. Quando il visitatore si avvicina, l’illuminazione si fa soffusa, trasformandosi in un fascio orientato, per svelare al meglio tutti i dettagli del gioiello, la vivacità delle pietre preziose, i loro colori.
I vari salotti, ampi o esclusivi, sono un invito irresistibile a passeggiare tra le collezioni gioielliere e orologiere della Maison.
Per celebrare l’inaugurazione della boutique romana, il patrimonio e il savoir-faire della Maison saranno protagonisti di una mostra temporanea. Dal 21 ottobre al 15 novembre 2015, trenta capolavori antichi della Collezione privata Van Cleef & Arpels saranno offerti agli sguardi degli ammiratori: gioielli Art déco, collane Passe Partout, spille ballerine raffinate e Lovebirds degli anni quaranta, creazioni in Serti Mystérieux, parure d’ispirazione orientale, collane Zip trasformabili in bracciali. Emblema di un’epoca particolare, di una tecnica, di una personalità, di uno stile intramontabile, inventivo o audace, ciascuno di questi gioielli rispecchia così l’eccellenza e la creatività proprie di Van Cleef & Arpels.
Rispondi