Florence, 11 January 2012.
25 modelli e 35 outfit per presentare la nuova collezione autunno inverno 2012/13. Proprio a Firenze, nel lontano 1962, ebbe inizio la sua storia nella Sala Bianca di palazzo Pitti con la “White Collection”.
Per questo evento show sono state scelte le sale barocche del palazzo Corsini sul lungarno ed in ognuna è stato sistemato un maxi schermo per proiettare le immagini della sfilata.
Niente posti standing quindi pochi eletti, rispetto alle richieste pervenute, sono riusciti ad intervenire. Il cortile del palazzo è stato illuminato dalla calda e gialla luce di candidi ceri mentre le luci della galleria del primo piano proiettavano un bagliore quasi rossastro.
I due direttori creativi, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, si sono ispirati all’eleganza naturale degli anni 60’ guardando ad attori come M. Mastroianni o A. Delon, quindi ad una eleganza sobria fatta di dettagli per un lusso non ostentato.
Capo must è la giacca dalla linea compatta con inserti e materiali preziosi al tatto, declinata in volumi diversi, dai tagli over a quelli corti e quadrati. La fodera interna scompare sostituita dal crine termosaldato.
I pantaloni sono a una pince e corti alla caviglia. Niente calzani! Per le camicie si sceglie il colore bianco e non si rinuncia alla cravatte ma sottile e bicolore. Presenti i classici del guardaroba maschile come il loden e lo smoking resi però attuali dagli accessori che sono fondamentali. Ecco che l’uomo Valentino indossa scarpe stringate dalla forma allungata, borselli in pelle porta i-pad, shoppers di cuioi, clutch ed occhiali in metallo smaltato.
Per l’occasione speciale di Pitti, Valentino e thecorner.com hanno progettato un’esperienza di shopping per prenotare i look direttamente dalla sfilata. L’iniziativa – “Reserve from the Runway” – da la possibilità a partire da giovedì 12 January this book exclusively on thecorner.com and receive a preview, una selezione di capi d’abbigliamento e accessori della collezione Valentino Uomo A/I 2012-13.
If you liked this article click on Fb Likes