Venerdì 21 febbraio 2014 alle ore 18.00, il Caffè dei Giornalisti ospita la presentazione della V edizione dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo: altavolo dei relatori: MarioCalabresi, giornalista, direttore de La Stampa, Raffaele Crocco, giornalista, ideatore e direttore responsabile dell’Atlante, Fabio Bucciarelli, fotoreporter e giornalista e Alessandro Rocca, giornalista e documentarista; moderal’incontro Davide Demichelis, giornalista, autore e conduttore televisivo. Le immagini sono di Fabio Bucciarelli e Federica Miglio.
L’ATLANTE DELLE GUERRE è un annuario che informa sullo stato dei conflitti che si combattono sul nostro pianeta. Il progetto è nato da un’idea di Raffaele Crocco e dalla volontà di un gruppo di giornalisti e inviati di guerra di costruire uno spazio dedicato unicamente all’informazione sugli Esteri, offrendo ai lettori uno strumento – adatto anche ai non esperti di politica internazionale – in grado di raccontare quei conflitti troppo spesso “dimenticati” dall’informazione.
La V edizione dell’Atlante delle Guerre – dedicata a Nelson Mandela – offre ai lettori 248 pagine a colori ed è acquistabile nelle librerie di tutta Italia. La foto di copertina della V edizione è del fotografo Fabio Bucciarelli, tratta dal progetto “Battle to Death”, realizzato in Siria tra il settembre e l’ottobre del 2012 e vincitore del Robert Capa Gold Medal come miglior reportage fotografico dall’estero. All’interno del volume 36 “schede conflitto” lo Speciale Pirateria; lo Speciale “Donne e Guerra” con il reportage fotografico dall’Etiopia di Federica Miglio, fotografa e documentarista; lo Speciale sui Conflitti Ambientali a cura del Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali.
Presentazione V edizione
ATLANTE DELLE GUERRE E DEI CONFLITTI NEL MONDO
venerdì 21 febbraio 2014 ore 18.00
Palazzo Saluzzo Paesana
Via della Consolata 1 bis -Torino
ingresso libero fino esaurimento posti
Rispondi