UMPI rende “smart” Montescudo

UMPI, leader mondiale in tecnologie powerline, festeggia in questi giorni trent’anni di attività,  un’avventura nata nell’ottobre del 1982 per iniziativa di Piero Cecchini.
L’innovazione tecnologica messa a punto da UMPI ha consentito a numerosi Comuni e amministrazioni locali di gestire meglio le proprie risorse.

Una delle realtà che recentemente ha deciso di sfruttare questa opportunità è il Comune di Montescudo (RN) – realtà collinare di 3.300 abitanti, che, con l’adozione della piattaforma tecnologica Mynos System UMPI, è diventata la prima Smart City della Valconca.
Il territorio di Montescudo è stato reso interamente “intelligente” grazie ad un progetto di efficienza e risparmio energetico sulla pubblica illuminazione, basato sulla tecnologia ad onde convogliate di UMPI, capace di trasformare la rete elettrica esistente in reti-dati ad alta velocità senza l’installazione di nuovi cablaggi.

I 929 lampioni della città e le 25 cabine di alimentazione sono ora in grado di far transitare segnali audio e video ad altissima velocità, erogando numerosi servizi aggiuntivi.

Già attivo è il sistema di video sorveglianza, mentre, collegando ulteriori apparecchiature senza dover realizzare nuove infrastrutture, sarà possibile avere nuovi servizi relativi alla mobilità sostenibile, alla sicurezza e al controllo sul territorio, alla connettività e al monitoraggio della qualità dell’aria. Inoltre, grazie alla possibilità di modulare l’erogazione della luce a seconda delle esigenze, i consumi sono stati sensibilmente ridotti.

www.umpi.it

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.