L’azienda Friul Trota nasce nel 1970 per volontà di Giuseppe Pighin, da sempre appassionato di pesca. Il laghetto dove esercitare il proprio passatempo si è trasformato, lentamente e con grande passione e dedizione, un allevamento diverso da qualsiasi altro. Si perchè obiettivo principale di Giuseppe Pighin era di valorizzare una trota genuina, allevata con procedure non convenzionali per garantire la qualità e la salubrità del prodotto.
Tanta acqua corrente, bassissima densità del pesce, alimentazione naturale e non forzata integrata in modo da ottenere carni compatte e saporite e rispetto dei tempi naturali di crescita.
In questo habitat naturale le trote salmonate raggiungono gli 8-10 kg di peso in 7-8 anni. Attraverso la ricerca di metodi di lavorazione tradizionali è nata la “Regina di San Daniele”, la trota salmonata affumicata ed una serie di prodotti.
Tutte le specialità, oltre ad essere pronte all’uso e di facile utilizzo, si distinguono per la bontà e per la genuinità che le rende leggere e digeribili.
Per conservare integre le caratteristiche organolettiche della trota viene lavorata appena pescata, osservando rigorosamente la catena del freddo, evitando così il deterioramento del prodotto. La salatura avviene esclusivamente con sale secco, per un periodo di tempo che varia in base alla dimensione del pesce. L’affumicazione viene effettuata in due modi: a caldo o a freddo. La scelta viene operata in funzione del tipo di prodotto che si vuole ottenere. Nel caso del “Fil di Fumo” per esempio si usa la tecnica a caldo, “La Regina di San Daniele” invece viene trattata con fumo freddo, inferiore ai 27 °C, e richiede tempi più lunghi. Dopo la fase dell’ affumicatura il prodotto viene ulteriormente ripulito da ogni tipo di scarto e dalle spine. L’eventuale affettatura dal filetto di trota avviene a temperatura ambiente, senza congelare preventivamente il prodotto, per non alterare le caratteristiche e la consistenza della carne.
Tra i prodotti:
Trota affumicata La Regina di San Daniele: viene prodotta con trote lavorate appena pescate, seguendo metodi tradizionali e utilizzando solo ingredienti naturali. L’affumicatura avviene secondo procedimenti artigianali con farine di legno, bacche ed erbe aromatiche. Questo procedimento permette di valorizzare le qualità organolettiche e di preservare il contenuto naturale in OMEGA 3.
Pesce Spada affumicato: la lavorazione viene effettuata con cura artigianale e per l’affumicatura vengono impiegate particolari miscele di legni duri, che conferiscono al prodotto quelle note caratteristiche di sapore e delicatezza dei migliori prodotti affumicati.
Salmone Norvegese: frutto di un’accurata lavorazione di salmoni freschi di varietà “Salmo Salar”. Tutto il processo di lavorazione, viene realizzato in maniera artigianale, senza utilizzo di metodi industriali.
Tonno affumicato: la lavorazione viene effettuata con cura artigianale.
Friultrota
Rispondi