Tosca al Teatro Regio

Prosegue l’ideale festival pucciniano all’interno della Stagione del Regio. Dopo Madama Butterfly e Turandot è ora di scena l’altra grande eroina creata da Giacomo Puccini: Tosca. L’allestimento di Jean-Louis Grinda torna a Torino sul palco del Teatro Regio il 13 (ore 20), 16 (ore 15) e il 18 marzo (ore 15).

A completare la regia sono le scene di Isabelle Partiot-Pieri, i costumi di ispirazione neoclassica di Christian Gasc e le luci di Andrea Anfossi. Sul podio dell’Orchestra del Teatro Regio, il maestro Renato Palumbo, esperto conoscitore del repertorio operistico italiano nonché gradito ospite del Teatro, che lo ha già visto dirigere Un ballo in maschera, Andrea Chénier e La bohème.

Il ruolo di Tosca sarà interpretato dal soprano napoletano Anna Pirozzi. Nei panni del pittore Cavaradossi, il tenore comasco Marco Berti, Scarpia, personaggio della “stirpe di Jago”, sarà interpretato da Marco Vratogna, baritono esperto nel repertorio verdiano e verista. Completano la compagnia il basso Gabriele Sagona (Angelotti), il baritono Marco Camastra (il sagrestano), il tenore Luca Casalin (Spoletta), il baritono Ryan Milstead (Sciarrone), il baritono Marco Sportelli (un carceriere),e la voce bianca Esther Zaglia (un pastorello). Maestro del Coro del Teatro Regio e del Coro di voci bianche del Teatro Regio e del Conservatorio “G. Verdi”,è Claudio Fenoglio. Questa edizione di Tosca si avvale del sostegno di Banca Fideuram, partner sostenitore, e di Italgas, socio fondatore del Teatro.

La “prima” dell’opera sarà trasmessa in diretta da Rai-Radio3 giovedì 13 marzo alle ore 20. Come di consueto, si potrà seguire il backstage, nonché scoprire divertenti curiosità sugli interpreti e sull’allestimento, guardando le Pillole di Passione di Paola Giunti sul sito del Regio www.teatroregio.torino.it e sul nostro canale YouTube.com/TeatroRegioTorino.

Per le tre recite, tutte esaurite, sono disponibili 30 biglietti in vendita un’ora prima dello spettacolo presso la Biglietteria del Teatro Regio, piazza Castello 215 – Tel. 011.8815.241/242 – biglietteria@teatroregio.torino. – Info: tel. 011.8815.557.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.