Il 5 settembre 2013 Tony Viramontes torna a vivere rivestendo le candide pareti di una delle “case” preferite della moda: 10CorsoComo.
Trentadue sono gli anni in cui Viramontes si spegne a causa dell’AIDS. Eterne saranno le sue esperienze che nella vita di chi vive la moda resteranno per sempre. Centoquindici le creazioni da ammirare.
Chi è Tony Viramontes?
Tony Viramontes studia arte e fotografia nella New York degli anni ’70. Arriva a collaborare, come illustratore sia per i periodici più importanti del mondo sia per gli stilisti più noti del periodo. Lavorano con lui: Jean-Paul Gaultier, Versace, Valentino, Yves Saint-Laurent, Givenchy, Dior; tra i magazine, invece: Vogue, the Face, Lei, Per Lui, Jill Magazine, Marie Claire, Le Monde e City Magazine.
I suoi lavori, gli eccezionali schizzi che descrivevano precisamente le forme sinuose e i dettagli estetici dei modelli, tra cui spicca la sagoma di Naomi Campbell, suscitano l’interesse del pubblico che ammira con occhio curioso.
I disegni, particolari per la loro unicità, si distinguono per dettagli: dalle bocche marcate, ai colori adoperati, alle silhouette decisamente descritte.
Sono disegni che rievocano frammenti di storie e attimi di vite passate. Gli anni ’80 raccontati attraverso la voce muta di un disegno che sa raccontare parlando all’in piedi di un tempo vissuto affascinante e misterioso.
Gli anni descritti dal Viramontes sono gli anni degli eccessi, gli anni ottanta senza freno. Quelli delle tentazioni e dei cedimenti, dei loft condivisi e degli schizzi gettati e ricreati in un circolo no-stop.
Incredibile pensare che le tavole, attualissime, che tappezzano le pareti della galleria Carla Sozzani, ripropongono quello stesso modello di vita, moda, look e idee che tutt’oggi s’intravede nelle vetrine e rivive nei magazine di moda e tendenze.
La mostra, intitolata “Tony Viramontes. Bold, beautiful and damned”, sarà esposta dal 6 settembre al 3 novembre 2013.
di Camilla Titomanlio
Rispondi