I gioielli di Tità nascono dalla fantasia e dalla creatività di Laura e Céline, mamma e figlia. Nel 1996 Laura, dopo una vita passata a Parigi e ai Caraibi, decide di aprire un laboratorio di decorazione a Milano, Laurarte.
Come decoratrice Laura lavora per alcuni tra i più famosi architetti internazionali e con loro riprende a viaggiare tra Europa e Stati Uniti dove ha modo di decorare splendide case e negozi di fama mondiale.
Due anni dopo, nel 2005, Celine riconosce nei pizzi e nei macramè scartati dalla mamma un nuovo elemento decorativo che ben si presta a essere utilizzato per confezionare orecchini grandi e leggeri e comincia quindi a produrre ed esporre le sue creazioni nel laboratorio di sua madre.
Il successo non tarda ad arrivare e poco per volta i gioielli in pizzo di Céline sostituiscono le decorazioni e l’oggettistica di Laurarte fino alla completa trasformazione del laboratorio, che nel 2009 abbandona la decorazione per dedicarsi esclusivamente alla produzione di gioielli.
Il nome Tità è una tradizione familiare: infatti non è solo il terzo nome di Céline, ma è anche il diminutivo con il quale viene chiamata la mamma di Laura e nonna di Céline. L’accento sulla “a” finale, rappresentato dal corpo di una farfalla, è l’eredità linguistica della sua nascita parigina.
Lafarfalla disegnata sull’accento diventa anche il logo del marchio, a simboleggiare la leggerezza e la varietà di colori che caratterizzano così bene i gioielli di Tità.
Tità è in assoluto il primo marchio in Italia ad aver proposto i gioielli in pizzo e la sua forza risiede anche nel procedimento assolutamente innovativo, brevettato nel 2009, che permette di trasformare qualsiasi pizzo, anche il più sottile, in un elemento decorativo, colorato, resistente e impermeabile, mantenendo però l’eleganza, la leggerezza e la trasparenza della trama.
Nel 2010 Céline ha ottenuto il diploma di alta gioielleria presso la Scuola Orafa Ambrosiana e ha cominciato a proporre anche una linea di monili interamente realizzati in metalli semi preziosi, in gran parte ispirati alle trame dei pizzi, che sono e resteranno sempre la specialità del marchio.
Rispondi