Teatro Regio di Torino nel mese di Marzo 2013

Dal 5 al 13 marzo sono in programma quattro recite de La Traviata di Giuseppe Verdi, con la regia e i costumi di Laurent Pelly, nell’allestimento del Regio coprodotto con il Santa Fe Opera Festival che nel 2010, nel corso della tournée in Oriente, ha vinto il premio della critica giapponese. L’Orchestra e il Coro del Teatro Regio saranno diretti dal maestro Corrado Rovaris. Il terzetto dei protagonisti è composto dal soprano Patrizia Ciofi (Violetta), dal tenore Piero Pretti (Alfredo) e dal baritono Nicola Alaimo (Germont). Maestro del coro, Claudio Fenoglio. La produzione ha il sostegno di Italgas.

Dal 14 al 24 marzo torna Il Matrimonio Segreto di Domenico Cimarosa, la cui prima assoluta fu rappresentata a Vienna nel 1792. Il melodramma giocoso sarà in scena nell’allestimento coprodotto dal Regio e dall’Opéra de Monte-Carlo, con la regia del tedesco Michael Hampe. Sul podio, il giovane direttore Francesco Pasqualetti alla guida dell’Orchestra del Teatro Regio e di un affiatatissimo cast, garanzia di un sicuro divertimento, grazie alla verve di Roberto de Candia, Barbara Bargnesi, Paolo Bordogna, Emanuele D’Aguanno, Chiara Amarù ed Erika Grimaldi. La produzione ha il sostegno di Italgas.

Sabato 16 marzo alle ore 20.30 sul palco del Regio saranno protagonisti l’Orchestra del Teatro Regio guidati dal Direttore musicale Gianandrea Noseda e il soprano Alda Caiello. In programma, l’esecuzione di Trasfigurazione del torinese Gianluca Cascioli, cui seguiranno le Folk Songs per soprano e orchestra di Luciano Berio, concepite come omaggio alla “straordinaria arte” della cantante americana Cathy Berberian, compagna di Berio e illustre interprete della sua musica. Si rimane in Italia anche con la fantasia sinfonica Aus Italien di Richard Strauss, la cui stesura è stata ispirata dalle suggestive vedute durante il viaggio compiuto dal compositore nell’estate del 1886.La stagione de I Concerti è sostenuta da UniCredit (Main Partner) e da La Stampa (Media Partner).

I Concerti Aperitivo

Domenica 24 marzo ore 11 al Teatro Regio si conclude la stagione dei Concerti Aperitivo. Il gran finale è affidato al direttore Claudio Fenoglio e al Coro del Teatro Regio. In programma, brani di Johannes Brahms (Quattro Quartetti e i Canti zingareschi), Sergej Rachmaninoff (Sei Cori) e Gioachino Rossini (Inno alla pace, I gondolieri e La passeggiata). Al termine del concerto, l’aperitivo è offerto da Sylla Sebaste di Barolo e da Saclà.

Al Regio in famiglia

Sabato 23 marzo, per Al Regio in famiglia, va in scena al Teatro Regio Il Piccolo Spazzacamino, opera per bambini composta dall’inglese Benjamin Brittena. La regia del nuovo allestimento è di Federico Grazzini. Protagonisti in scena, il Coro di voci bianche del Regio e del Conservatorio “G. Verdi”. Due recite sono inoltre riservate ai ragazzi: il 19 marzo alle ore 10 e alle 12, nell’ambito de La Scuola all’Opera. A questa produzione è dedicato il laboratorio didattico Opera… ndo con mamma e papà che lungo tutta la stagione, il sabato pomeriggio prepara, in forma di gioco, genitori e bambini allo studio e alla interpretazione di alcune parti dell’opera.

www.teatroregio.torino.it

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.