I miracoli esistono ancora, anche in questi momenti di crisi, dove allestire spettacoli non è facile, ma non per il Teatro delle Sfide in quel di Bientina, che anche quest’anno presenta un cartellone di tutto rispetto.
Nonostante i soldi siano veramente pochi, la troupe “ce ride sopra” in quanto allenati a più non posso a tal… sinfonia. I nomi son di tutto rispetto, tanto che il palco sarà calcato addirittura da Alessandro Benvenuti, Bustric, Banda Osiris, Anna Meacci, Katia Beni e tanti tanti altri eccellenti attori che non facendo la tivù sono meno conosciuti alla grande massa, ma non in ambiente teatrale. Il clima è sempre ridanciano, amano prendersi in giro amichevolmente, però la passione è tanta e quindi ce ne mettono a chili.
Chiaramente saranno rispettate rigorosamente le feste, soprattutto le più conosciute, e quindi i ‘nostri’ ci faranno ridere, emozionare, piangere e trastullare, anche nella notte di San Silvestro, quella dedicata a San Valentino, quella della “Santa Donna” – insomma, l’8 marzo tanto per intendersi – ed altre ancora come da programma sottoelencato.
Delizie culinarie e nonni. Gia! Perché in quel teatro si magia pure, brindando a buon vino, con deliziosi formaggi ed altre gastronomie succulente. Quanto ai vecchietti… per gli spettatori l’entusiasmo è sempre alle stelle, tanto da portare i loro nonnetti perché lo spettacolo, quello buono, non ha età!
Contenitori. Eccoci alle cose curiose, in quanto la stagione teatrale sarà ‘inglobata’ in quattro contenitori per l’appunto da nomi originalissimi quali: Charlot non è figlio unico, Toscanacci risate e anticorpi, Penne piccanti, L’amore è tutto qui.
Ma eccoci al fuori-scena! Carlo Monni sorseggiando con tanto di sandali scollacciati (in pieno novembre!) durante la presentazione al Circolo Aurora di Piazza Tasso a Firenze ci dice: “Siamo belli, siamo giovani, siamo sani e si t…a a bestia! E non ho finito! Venite a questo teatro anche perché c’è il riscaldamento, quindi ‘un battete i piedi pe ‘i ghiaccio, ma le mani per ‘i ridere”. Eppoi ricordatevi questo, primo: il mio spettacolo è fuori scena…non è inserito nel programma, ma ci sono io, eccòme il 15 e 16 febbraio con “Cecco da Varlungo”, qual storia medievale con tanto amore in corso. Secondo: ‘O bimbi giornalisti, scrivete bene, altrimenti finite dritti come fusi all’Inferno, mentre noi vi guarderemo dal Paradiso!
Eh si, Monni è sempre Monni: un sandalaccio, una camicia al volo, ed il mondo è suo, tanto che ben lo canta…e canzona!
Durante le delizie culinarie offerte dall’Aurora, Andrea Kaemmerle, racconta che il teatro è piccolo ma raccolto, carino, dentro si respira una grand’anima, tanto che nella scorsa stagione avevano fatto “il botto”, con cento e più persone a serata. Puntavamo molto ad “Aspettando Godot”, ma nessuno ce l’ha comprato e allora…e allora siamo qua con altre eccellenze! Diciamo che lavoriamo artigianalmente – termina – che la fatica è tanta pari all’impegno che mettiamo: il denaro è nota dolente, d’altronde per chi non lo è! Menomale che il nostro comune ci paga il teatro, il calduccio, la luce ed anche altre spese per coprire le assicurazioni. Ringraziamo quindi tutti quelli che ci aiutano quali la Coop, Toscana Energia e i quaranta sponsor locali che sono abbastanza generosi, permettendoci di proseguire in questa “Grande Magia”.
PROGRAMMA Il progetto è di Guascone Teatro e Terzo Studio sostenuto e promosso dal Comune di Bientina – da un’idea piccola di Andrea Kaemmerle.
Nel mese di novembre la compagnia Donati e Olesen porterà in scena Comedy Show, a seguire Orfeo in scena presenterà Boheme e il Teatrino dei fondi Flessibile Hop hop.
Dicembre
Terzostudio proporrà Pinocchio, l’Accademia dei perseveranti “Ti ricordi i Giancattivi”? la Banda Osiris porterà Superbanda”, il Teatrino dei fondi presenterà Il Chicco di grano, e Una notte per il mondo ci farà vedere Vienna Buenos Aires.
Gennaio
Terzo studio porterà Said l’Incantatore di Folle, Focofieno metterà in scena Le Minne di Sant’Agata, e Bustric con Questa sera grande spettacolo.
Febbraio
E’ la volta di C’art che presenterà Rosa, a seguire Guascone Teatro con: A chi non piace il vino Dio gli tolga l’acqua e per SanValentino, Amore Magico realizzerà Mago Chico e La Corte dei Miracoli. Prosegue La Contrada teatro stabile di Trieste con Biancaneve, la Compagnia Teatri d’imbarco con La memorabile vita di Amerigo e Orfeo in scena con Pagliacci.
Marzo
Alessandro Benvenuti si esibirà in Recital Irrequieto, Felice Pantone in Storie di Fiera, Altroquando presenterà Labbra, Guascone Teatro: Carlotta e la valigia del dottore, I pennelli di Vermeer presenteranno La sacra famiglia e, finale di marzo, Jack & Joe Theatre metteranno in scena Nijnskij lo spettro della rosa.
Aprile
La brigata dei dottori per Grande Commedia, e Katia Beni con Andrea Kaemmerle per Ma due fa già plurale?
Come vedete di roba ce n’è tanta e sopraffina. Tanto che seguiranno come in tutti i teatri che si rispettano, anche dei “ fuori scena” tenendo bene in alto il motto: La classe non è acqua!
Info: www.guasconeteatro.it – www. terzostudio.it
cellulari: 320 – 3667354 – 328 0625881
di Carla Cavicchini
Rispondi