Taste edizione n. 13 a Firenze, da sabato 10 a lunedì 12 marzo 2018, presso la Stazione Leopolda propone le novità di 400 aziende partecipanti, una selezione delle migliori realtà italiane del cibo di qualità e dell’enogastronomia contemporanea. E non solo…anche oggetti di food & kitchen design, capi e attrezzature tecniche per la cucina, il tutto condito e arricchito da presentazioni, eventi e dibattiti sui temi più contemporanei della tavola.
Novità e tema di questa edizione è l’approfondimento sul FORAGING, che ispirerà l’allestimento e l’atmosfera del salone: cercare, riconoscere, raccogliere e cucinare con le piante selvatiche e tutto ciò nel suo habitat naturale. Alghe, erbe, arbusti, licheni, semi, resine, radici, scelti nel rispetto dell’ambiente e della sicurezza personale protagonisti di un Ring e di una serie di eventi curati da Pitti Immagine in collaborazione con Wood*ing, Wild Food Lab, il laboratorio di ricerca animato da Valeria Mosca.
Quest’ultima condurrà il talk “La Geografia del Foraging” assieme a Roberto Flore chef del laboratorio di ricerca Nordic Food Lab di Copenhagen. Sabato 10 marzo, dalle 15 alle 17, le Serre Torrigiani ospiteranno Miniforaging: uno speciale workshop con merenda dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Wood*ing.
All’interno del foyer al Teatro dell’Opera di Firenze, i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più caldi della cucina contemporanea. Moderatore come di consueto è il Gastronauta Davide Paolini.
La celebre food writer Csaba dalla Zorza sarà a Taste sabato 10 marzo (ore 15, area Eventi) per presentare il suo ultimo libro “Honestly Good” (Guido Tommasi Editore), dedicato a un nuovo modo di cucinare, mangiare e stare bene.
Nel programma eventi di Taste, domenica 11 marzo alle ore 15, la presentazione del nuovo manifesto de La Cucina Italiana, uno dei più famosi mensili italiani di gastronomia e cultura alimentare.
Oltre agli appuntamenti alla Leopolda, Taste è anche il ricco programma di eventi del gusto che coinvolge la città per tutta la settimana del salone. FuoriDiTaste a ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più famosi e curiosi con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance.
Tra gli eventi segnaliamo:
Mercoledì 7 marzo: la cucina di Filippo di Pietrasanta da Savini Tartufi Firenze (Truffle Restaurant Savini Tartufi – NH Porta Rossa, Via Porta Rossa, 19). Questo speciale menù sarà disponibile anche nei giorni 8, 9, 11 marzo. (19.00-24.00).
Venerdì 9 marzo: Food in Fashion in Fabbrica (In Fabbrica, Argenteria Pampaloni, Via del Gelsomino, 99). Presentazione del trend book Food in Fashion nella vecchia Fabbrica dell’Argento con i piatti creati appositamente dagli chef Annalisa Borella, Massimo Bottura, Karime Lopez, Paolo Lopriore, Lorenzo Stefanini, Stefano Terigi e Benedetto Rullo sui tempi proposti da Nicoletta Lanati, art director dello studio di disegno tessile Starlight. (20.00-23.00)
Sabato 10 marzo: Let’s Taste SICS (Giova, Via Calimaruzza, 13r). Degustazione di prodotti Renieri e vini I Balzini con i cani bagnini. Il ricavato dell’evento sarà devoluto a SICS Firenze (Scuola Cani di Salvataggio) onlus per la campagna di sensibilizzazione per la sicurezza in mare e la tutela ambientale. (16.00-20.00)
Domenica 11 marzo: Farina del nostro sacco (Tatatà, Via Santa Maria, 38r). Incontri e testi per fare cultura del cibo: in viaggio nel mondo dei cereali con Teresa Bagni (co-autrice di “Cibo e 4 Elementi” ore 10:30); alla scoperta delle destinazioni di primavera con la globetrotter Anna Morelli (ideatrice di Cook-inc, ore 16:30); grazie a Sforno, assaggi di pani e biscotti da grani di VivaLaFarina. (10.30 -12.00 e 16.30-18.00)
Official Hashtag: #Taste13 #PittiTaste #fuoriditaste #TasteRing #TasteShop #TasteTool #TasteTour
Rispondi