Ritorna a Firenze Taste, da sabato 7 a lunedì 9 marzo 2015, il salone dedicato alle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e del design della tavola. Si preannuncia una edizione ricca di appuntamenti per celebrare il decimo anni della kermesse nell’anno dell’Expo.
Nato dalla collaborazione di Pitti Immagine col gastronauta Davide Paolini, Pitti Taste presenterà i prodotti e le novità di circa 320 aziende, selezionate tra le migliori produzioni di nicchia e specializzate provenienti da tutta l’Italia negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall’architetto Alessandro Moradei. U
Ecco il menu a tappe proposto da Taste:
Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti presentati dalle 320 aziende partecipanti, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese.
Taste Tools è l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli.
Taste Shop è il negozio dei cibi esclusivi – con oltre 1.700 prodotti in catalogo e con più di 23.000 pezzi venduti alla scorsa edizione – dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso.
Taste Ring & Taste Events, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, il luogo dei dibattiti e delle idee in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto.
In occasione del 10° anniversario di Taste MINI sarà presente al primo piano dello Spazio Alcatraz con una speciale lounge – il 5 Caffè, dove si potranno gustare 5 tipi di caffè e cioccolati diversi.
A Taste andrà in scena anche un’esplosione di creatività firmata Vetreria Etrusca, azienda che produce un’ampia gamma di bottiglie e vasi per uso alimentare. Vetreria Etrusca sarà protagonista di una scenografica installazione di bottiglie che accoglierà i visitatori all’ingresso della Stazione Leopolda. Il progetto di allestimento sarà curato da Alessandro Moradei.
Domenica 8 marzo alle ore 12.00, nell’area Taste Ring, debutta il Premio Tavoletta d’Oro. Alla Stazione Leopolda, l’edizione 2015 ( la 13°) vedrà sul palco i migliori cioccolatieri d’Italia, selezionati dalla Compagnia del Cioccolato, l’associazione di riferimento per i consumatori e cultori del “cibo degli dei”, che ne tutela il consumo, verificando la qualità dei prodotti. La premiazione sarà presieduta da Gilberto Mora, Presidente Nazionale della Compagnia del Cioccolato. Queste le categorie in gara: “latte e latte ad alta percentuale di cacao”, “fondente e cacao d’origine”, “aromatizzati e speziati”, “gianduja”, “creme spalmabili”, “frutte e canditi ricoperti”, “praline” e, infine, “modicano”.
La mostra “DOLCI TRIONFI E FINISSIME PIEGATURE” a Palazzo Pitti: cculture in zucchero e tovaglioli per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici (10 marzo – 7 giugno), un evento in occasione dell’EXPO 2015. Curata da Giovanna Giusti e Riccardo Spinelli, e dedicata alla rievocazione del banchetto tenutosi a Palazzo Vecchio la sera del 5 ottobre 1600 per le nozze fiorentine di Maria de’ Medici, la mostra vedrà anche la speciale collaborazione tra Pitti Immagine e la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, diretta da Matteo Ceriana: sabato 7 e domenica 8 marzo, dalle 15.30 alle 19.30, per gli espositori, i buyer e la stampa accreditati a Taste ci sarà l’opportunità di visitare in anteprima la mostra, presentando il biglietto di ingresso al salone. Sempre in occasione della mostra e dei dieci anni di Taste, Pitti Immagine collabora alla realizzazione dello speciale film Creando l’Effimero, un making of dedicato al lavoro della Fonderia del Giudice – antica fonderia artistica fiorentina – che realizzerà le sculture in zucchero, e a quello delle maestrali piegature di tovaglioli dell’artista Joan Sallas, che per l’esposizione di Palazzo Pitti rielaboreranno le straordinarie creazioni che furono messe a punto per lo storico banchetto.
A Taste sarà presentata una speciale collezione di grembiuli prodotti dalle detenute del carcere di Lecce nell’ambito del progetto Made in Carcere, realizzato dall’associazione no profit Officina Creativa fondata da Luciana delle Donne, e che coinvolgerà per l’occasione anche gli allievi di Fashion Design dell’Accademia Italiana di Firenze.
Torna il FUORIDITASTE: il gusto accende la città, alla scoperta dei prodotti di taste. Il FuoriDiTaste a ogni stagione riesce ad animare Firenze e i suoi luoghi più celebri con cene, degustazioni a tema, installazioni, spettacoli e performance creative, dibattiti e tanti nuovi modi conviviali di interpretare il food e il gusto. Un programma di circa 150 appuntamenti che registrano un successo e una partecipazione crescenti, e che ogni anno riserva grandi sorprese.
Informazioni
Gli orari di apertura di TASTE: per operatori del settore e per il pubblico di appassionati
Per rendere sempre più agevole il lavoro in fiera degli operatori del settore, Taste riserva loro una fascia oraria interamente dedicata: la mattina di SABATO 7 e di DOMENICA 8 MARZO, DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 13.30.
Dalle 13.30 alle 19.30 e lunedì dalle 9.30 alle 16.30, ingresso aperto anche al pubblico.
Biglietto di Ingresso: 20 € per il pubblico – 15 € per operatori del settore.
Rispondi