Taste 2013 il salone del gusto a Firenze

Al via a Firenze l’ottava edizione di Taste. In viaggio con le diversità del gusto, dal 9 all’11 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze.

Il salone che Pitti Immagine dedica alle eccellenze del gusto e del food lifestyle – nato dalla collaborazione con il Gastronauta Davide Paolini – si è affermato come il salotto italiano del mangiare bene e stare bene, dove si danno appuntamento i migliori operatori italiani e internazionali dell’alta gastronomia, ma anche il sempre più vasto e appassionato pubblico dei foodies, i cultori del cibo di qualità e delle nuove tendenze del gusto.

A questa edizione saranno 283 le aziende partecipanti (in crescita rispetto alle 263 dell’ultima edizione), selezionate tra le produzioni di nicchia e d’eccellenza provenienti da quasi tutte le regioni d’Italia, che proporranno i loro prodotti e le novità negli spazi della Stazione Leopolda e nell’area Alcatraz, con uno speciale set di allestimento curato dall’architetto Alessandro Moradei.

Ecco il menu a tappe proposto da Taste:

Taste Tour è il percorso di degustazione dei prodotti presentati dalle 280 aziende selezionate, per conoscere e approfondire le ricchezze gastronomiche del nostro paese; un viaggio ricco di scoperte, tradizioni e novità.

Taste Tools, ovvero l’area dedicata agli oggetti di food & kitchen design, a tutti gli strumenti dello chef ma anche a quelli di chi ama stare tra i fornelli: capi di abbigliamento, attrezzature tecniche e professionali per la cucina;

Taste Shop è il department store dei cibi esclusivi, il negozio – con oltre 1.500 prodotti in catalogo e con più di 21.000 pezzi venduti alla scorsa edizione – dove acquistare i prodotti esposti e degustati durante il percorso; 

Taste Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta, il luogo dei dibattiti e delle idee in cui i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future; in più, un ricco programma di eventi – mostre, presentazioni di libri, gare di cucina – organizzati da Pitti Immagine e dagli espositori, che accendono i riflettori sui protagonisti del mondo del gusto.

Tra i progetti speciali di questa edizione:

KING OF CATERING: al via la terza edizione:  il premio ideato e organizzato dall’agenzia La Buccia che giudica le migliori aziende di catering e di banqueting del 2013.                                               

FOOD. CHOCOLATE. DESIGN: i protagonisti di “Food. Chocolate. Design” sono un produttore artigianale di cioccolato, otto produttori di eccellenze italiane, otto tra le più brillanti food bloggers italiane, sedici graphic designer italiani, sedici ricette realizzate per l’occasione e trentadue poster che raccontano all’occhio storie di gusto. Promosso da Simone Sabaini di Sabadì, produttore di cioccolato a Modica, e da Happycentro, studio di progettazione e comunicazione.

I TASTE RING di questa edizione:
Sul palcoscenico di Taste, il Gastronauta Davide Paolini modera una serie di incontri che fanno il punto sulle nuove tendenze a tavola oggi. Tra i protagonisti d’eccezione di questa edizione anche uno dei più famosi e mediatici chef italiani: Gianfranco Vissani.

FuoriDiTaste è il programma off del salone, il calendario di eventi enogastronomici che coinvolge Firenze nella settimana di Taste, e vede protagonisti ristoranti, gastronomie, boutique, gallerie d’arte, teatri e musei della città. Un ricco calendario che accende la città e i suoi luoghi d’eccezione.

Ecco una selezione degli eventi di questa edizione:

Venerdì 8 marzo

PAN…’INO STELLATO

dalle 11.30 alle 16.30, ‘Ino – Bottega di Alimentari e Vini (via dei Georgofili, 3)

L’Olio Toscano IGP e la fantasia dello chef stellato Marco Stabile e di Alessandro Frassica: il panino diventa d’autore – e provocatore – con l’aceto di birra di 32 Via dei Birrai.

(l’evento si svolge anche sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo)

_PICCOLI CHEF CRESCONO: UNA DOLCE MERENDA DA FARE E DA MANGIARE

dalle 16.30 alle 19.00, Caffè Gucci – Gucci Museo (Piazza della Signoria, 10)

Gucci Caffè apre le porte ai più piccoli, con uno show cooking guidato dallo Chef di Gucci Museo: i bambini potranno imparare a fare i biscotti, che verranno poi arricchiti dalle marmellate bio firmate Casa di Caccia.

(l’evento si svolge anche sabato 9 marzo)

APERITIVO ALL’ATRIUM BAR

dalle 18.00 alle 21.00, Four Seasons – Atrium Bar (borgo Pinti, 99)

Serata con cocktail creati appositamente per “Fuori di Taste” e vini preselezionati, stuzzichini con prodotti della Salumeria Mannori di Prato tra cui Trippa di Calvana alla fiorentina, Piccolo Hot Dog Mannori con Checiappè e Lasagnette al radicchio tardivo con mortadella di Prato.

(l’evento si svolge anche sabato 9, domenica 10 marzo)

PASTAAAA SUGO CERCASI

ore 18.30, Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu (via di Mezzo, 55r)

Una lezione gratuita sulla pasta di grano duro di qualità del Pastificio Fabbri con preparazione di sughi e degustazione. Intervengono Giovanni Fabbri e Gabriella Mari.

NATURA IN TASCA PORTA GLI ARTIGIANI SICILIANI NELLE CUCINE DI FABIO PICCHI

ore 19.00, Teatro del Sale (Via dè Macci, 118)

Nella straordinaria cornice del Teatro del Sale, Fabio Picchi cucina i prodotti dell’eccellenza siciliana di Natura in Tasca, un gruppo di agricoltori coordinati dalla famiglia Tasca d’Almerita.

PASTIFICIO DEI CAMPI E CARAPINA TI PRENDONO A PACCHERI

ore 19.00, Gelateria Carapina (piazza Guglielmo Oberdan)

Pastificio dei Campi e Gelato Carapina prendono il pubblico di golosi a paccheri…ripieni di gelato!

SLOW APERITIVO – CUCO FT. LA DISPENSA DI AMERIGO 1934

dalle 19.00 alle 22.00, Cuco Cucina Contemporanea (via Melarancio, 4)

Tutti i sapori di CUCO Cucina Contemporanea abbinati alle ricette de La Dispensa di Amerigo 1934 in una golosa degustazione di paté e marmellata di cipolle, sformato di verdure e tiramisù con lo zabaione, tutto abbinato con un calice di vino bianco o rosso.

STARTASTE

dalle 19.00 alle 22.00, Rivalta Cafè (Lungarno Corsini, 14)

Al Rivalta cafè, in degustazione i prodotti di Birra Amiata, Salumificio Bustese e Tartufi Calugi con abbinamenti molto appetitosi. Ospite d’onore Leonardo Romanelli con il suo nuovo libro “Birra in Tavola e in Cucina”. Lo scrittore presenterà anche una ricetta realizzata con gli ingredienti dei produttori presenti. Interverrà Davide Paolini, il gastronauta.

MENÙ DEGUSTAZIONE FUORI DI TASTE AL RISTORANTE IL PALAGIO

dalle 19.00 alle 23.00, Four Seasons – Ristorante Il Palagio (borgo Pinti, 99)

Battuta di vitellone Calvana ai carciofi, Puntarelle e acciughe Sanfilippo, Risotto Acquerello con vermouth di Prato e foie gras di oca scottato, Spaghettino Benedetto Cavalieri con cipollotto, guanciale e salsa al tuorlo d’uovo e molto altro.

(l’evento si svolge anche sabato 9, domenica 10 e lunedì 11 marzo)

DALLE BOLLE… ALLA BRACE

ore 19.30, La Sosta del Convivium (viale Europa, 4)

Un braciere rovente con le gustose carni di Cinta Senese, salumi e prosciutto tagliati al coltello, zuppe e tortelli fatti a mano, saranno alcune tappe del percorso di degustazione dedicato alle eccellenze del territorio proposto da Convivium in collaborazione con il Salumificio Renieri.

IL FRANTOIO DI SANTA TEA PRESENTA: OLIO SU TELA

ore 20.30, Museo Marino Marini (piazza San Pancrazio)

In occasione della mostra The Player al Museo Marino Marini, lo chef stellato Marco Stabile del ristorante L’Ora D’Aria riprodurrà sul piatto tre opere d’arte contemporanea, esposte nella cripta del museo. Giocando con gli ingredienti, i colori e il sapore dell’Olio Extravergine di Oliva del Frantoio di Santa Tea, saranno realizzati 6 piatti d’autore ciascuno riprodotto in miniatura.

FOOD SHOPPING GUIDE

dalle 09.00 alle 21.00, La Rinascente (piazza della Repubblica, 3)

La casa editrice Gruppo Editoriale lancia in collaborazione con Taste, Food shopping Guide. Una guida dedicata ai luoghi del gusto a Firenze che sarà presentata con un evento FuoridiTaste alla Rinascente, alla presenza di alcune eccellenze enogastronomiche.

Sabato 9 marzo

LA MOLINA DA INO TEMPORANEAMENTE FUORI DI TASTE

dalle 11.00 alle 16.00, Ino (via dei Georgofili, 3)

Tre giorni dedicati al cioccolato La Molina presso Ino, che interpreta insieme ai Maestri Cioccolatieri il cibo di strada.

(l’evento si svolge anche domenica 10 e lunedì 11 marzo)

L’OLIO TOSCANO IGP INCONTRA LA SICILIA E SI GELA!

dalle 8.00 alle 21.00, Il Re Gelato – gelateria e pasticceria (viale Strozzi, 8r)

L’Olio del Consorzio Toscano IGP re-interpretato come gelato. Non solo dolce, ma anche salato. Non nel cono, ma sul pane. Ma pur sempre gelato!

(l’evento si svolge anche domenica 10 marzo)

TESTA TASTE A TAVOLA

da 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00, Osteria Cipolla Rossa (via dei Conti, 53)

L’Osteria Cipolla Rossa propone un menù-degustazione speciale con prodotti Taste: Artigiano Pastaio “Cav. Giuseppe Cocco”, Donnafugata, Birrificio L’Olmaia, Sabadì, S. Ilario Prosciutti, Frantoio Pruneti, Acqua Plose, Club Amici del Toscano, Branchi Prosciutti Cotti.

(l’evento si svolge anche domenica 10 e lunedì 11 marzo)

PERLE DI GHIACCIO

ore 15.00, Gelateria Carapina Lambertesca (via Lambertesca, 18r)

Leonardo Di Vincenzo e Simone Bonini presentano un inedito abbinamento tra birra artigianale e gelato: l’Oyster Stout Perle ai Porci di Birra del Borgo, in versione liquida e gelata, incontra i finger food dello chef  Arturo Dori.

I SAPORI DELLA TRADIZIONE ALLA MACELLERIA VIGNOLI

dalle 17.00 alle 20.00, Macelleria Vignoli (piazza San Pier Maggiore, 1e)

Degustazione del pluripremiato olio dell’azienda agricola Il Casalone Vignoli nelle versioni classic blend e nei 5 monovarietali maurino, correggiolo, pendolino, leccino e moraiolo oltre ai vini dell’azienda agricola. Il tutto in abbinamento ai salumi della macelleria.

IN FORMA DI PANE ALLO IED FIRENZE

Dalle 17 alle 22, IED Firenze (Via Bufalini, 6r – Firenze)

In collaborazione con Chateau Blanc, IED presenta un evento che unisce pane, artigianalità e design: la presentazione del libro “Design in cucina. Oggetti, riti, luoghi” (Giunti Editore) a cura di Aldo Colonetti e Alberto Capatti, e a seguire la presentazione di Chateau Blanc, azienda francese leader nella produzione di pane che lega metodo artigianale e industria.

MY BOBOLI TASTE – CONVITTO DELLA CALZA

ore 17.30 Convitto della Calza, Sala del Franciabigio (piazza della Calza, 6)

In occasione di Taste, presentazione del libro ‘Antichi Sapori’ di Roberto Rangoni, Pier Giuseppe Valmori e Costanza Riva: un breve percorso di memorie e ricette nell’antica cucina fiorentina.

MARIO LUCA & IL MATTO

dalle 17.30 alle 19.30, Mario Luca Giusti store (via della Vigna Nuova, 88r)

Mario Luca Giusti in boutique per il debutto de “Il Matto delle Giuncaie” nella nuova bottiglia di Fattoria Dianella con Veronica Passerin d’ Entreves.

VOLA COLOMBA VOLA

dalle 17.30 alle 21.00, Obikà (via dei Tornabuoni, 16)

Nella cornice di Obikà mozzarella bar si svolge Vola Colomba Vola, food contest dedicato alla colomba artigianale realizzata con pasta madre e ingredienti selezionati. Il Gastronauta presenterà i migliori produttori di colomba e insieme a loro racconterà come avviene la produzione di questo dolce.

“10X10 AN ITALIAN THEORY” INCONTRA FIRENZE DA LUIVAVIAROMA

Dalle 18, boutique Luisaviaroma (Via Roma 19)

In occasione di Taste la boutique LUISAVIAROMA ospita la presentazione del libro “10×10 An Italian Theory” di Alessandro Enriquez, “diario” che racconta storie di moda, design e soprattutto food. Per rivivere l’atmosfera dei molti capitoli dedicati ai noti personaggi italiani presenti nel libro.

KARTELL FOOD NIGHT: LE LANGHE A FIRENZE

dalle 18.00 alle 21.00, Kartell (Borgo Ognissanti, 52r)

L’eccellenza dei prodotti delle Langhe arriva nel negozio Kartell di Firenze: i formaggi di capra, il

Castelmagno, la cioccolata di Guido Gobino, insieme a Barolo, Barbaresco e Moscato, per una

serata all’insegna del food circondati dal design contemporaneo.

B-TASTY/2013 L’HAMBURGER D’AUTORE

dalle ore 18.30 alle 22.00, Panino Tondo (via Montebello, 56r)

Il Panino Tondo presenta B-TASTY/2013, un hamburger d’autore in edizione limitata, accompagnato dalle birre artigianali MOA 12-4-16 Plato.

(l’evento si svolge anche domenica 10 e lunedì 11 marzo dalle 10.30 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 22.00)

IL BOTTACCIO, 30 ANNI DI STORIA TRA ARTE E ALTA CUCINA

ore 19.00, European School of Economics (Borgo Santi Apostoli, 19)

Percorso di degustazione guidato tra le varie proposte della maison di Forte dei Marmi in occasione del suo trentennale. In concomitanza, una mostra d’arte organizzata dall’Aria Art Gallery.

(l’evento si svolge anche domenica 10 marzo)

MARCO STABILE OSPITA LA RAIA ALL’ORA D’ARIA

dalle 19.30 alle 22.00, Ristorante Ora d’Aria (via dei Georgofili, 11r)

Marco Stabile ospita all’Ora d’Aria La Raia, azienda agricola biodinamica certificata Demeter, e i suoi prodotti, realizzando un piatto a base di farro Monococco, uno dei più antichi cereali del mondo, accompagnandolo con un bicchiere di Gavi Riserva o di Barbera Largé.

(l’evento si svolge anche lunedì 11 marzo)

CHEF & BEER & CHILI

ore 20.30, Bveg (via Orti Oricellari, 6)

Birra artigianale del Birrificio San Quirico, peperoncino di alta qualità Peperita e alta cucina vegetariana e vegana si incontrano in una serata culinaria presso il ristorante BVeg.

Domenica 10 marzo

ORTOBELLO®

dalle 09.00 alle 16.00, Riccardo Barthel (via dei Serragli, 234r)

Il mercato alimentare a km zero Ortobello® offre la possibilità di acquistare prodotti locali venduti direttamente dai coltivatori nel cortile della bottega laboratorio di Riccardo Barthel. Potrete girare tra i banchi di verdure, latte, uova, carne e altri prodotti freschi, portando in tavola saperi e sapori della tradizione.

FUORI DI TESTA

dalle 15.00 alle 20.00, Salone Renato Coiffeur (via San Gallo, 199r)

Presso il Salone Renato Coiffeur verranno offerti assaggi di pane con olio dell’Azienda Agricola Le Lastrucce di Giovannella Capetti. Gli ospiti potranno farsi acconciare i capelli in chignon e farsi applicare impacchi per capelli all’olio ed emulsioni di olio e limone per le mani.

DEGUSTAZIONE GUIDATA DI CAFFÈ MONO ORIGINE

dalle 17.00 alle 20.00, Luisa Via Roma (Via Roma, 21r)

Degustazione guidata di caffè monorigine offerto da Piansa, con la partecipazione di un famoso barman e discussione sul caffè verde da parte di uno degli importatori italiani più conosciuti.

PASTIFICIO GENTILE E RISO ACQUERELLO: TRADIZIONE & INNOVAZIONE

ore 19.30, Obikà (via dei Tornabuoni, 16)

Obikà ospita l’evento di Pastificio Gentile e Riso Acquerello. La serata si dividerà in due momenti: uno show cooking i cui protagonisti saranno la pasta e il riso sapientemente valorizzati da Maria Zampino, e dal blogger Pietro di www.singerfood.com che si alterneranno ai fornelli.

­SPEZIAMOCI CON BALADIN

ore 21.00, UB Firenze (via dei Conti, 4r)

Siete invitati a scoprire il gustoso mondo di Baladin attraverso le sue birre speziate, il cibo, il cioccolato, i profumi e la musica… Durante la serata verrà presentata la nuova Wayan, ormai diventata teenager…Tanta buona birra da gustare con il bicchiere TEKU dedicato all’evento.

Lunedì 11 marzo

In replica gli eventi:

B-TASTY/2013 L’HAMBURGER D’AUTORE

dalle ore 10.30 alle 15.00 e dalle 18.30 alle 22.00

PAN…’INO STELLATO

dalle ore 11.30 alle 16.30

TESTA TASTE A TAVOLA

da 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00

MARCO STABILE OSPITA LA RAIA ALL’ORA D’ARIA

dalle 19.30 alle 22.00

E ancora, da venerdì a lunedì, gli eventi di MY BOBOLI TASTE

Il Centro Commerciale Naturale Boboli organizza, in occasione di Taste, un itinerario fra le sue botteghe, che presenteranno allestimenti speciali e piccoli eventi in collaborazione con espositori della manifestazione. Caffè Petrarca; B&B La Terrazza Su Boboli; La Maona; Convitto Della Calza; Bar D’angolo; Lei&Lui; Giolu; B&C; Vignoli; Abracadabra; La Buca Del Vino; Club Il Barone; Affix; Le Zebre; L’abito Che Vorrei.

 

 

 

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.