L’appuntamento con “Tartufile 2012” è fissato per venerdì 9 novembre prossimo e quest’anno avrà una duplice valenza: quella consueta della solidarietà verso i più deboli e quella di “Anteprima ufficiale” della 42^ Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco”.
La serata si aprirà alle ore 19,00, con un cocktail di benvenuto, per spostarsi quasi subito nel salone di Villa Dianella dove si terrà l’asta dei tartufi: ben 30 lotti, a rappresentare la ricchezza del territorio toscano (e sanminiatese in particolare) che verranno “battuti” secondo la più classica tradizione da Massimo Bartolozzi, celebre antiquario fiorentino.
L’asta sarà solo il primo passo della raccolta fondi a favore di FILE (l’associazione onlus che si dedica all’assistenza completa dei malati terminali –primariamente oncologici- e delle loro famiglie).
La serata proseguirà infatti con la degustazione di alcune proposte create ad hoc da alcuni chef toscani per la serata: Marco Stabile chef del Ristorante “L’Ora d’Aria”, Luciano Zazzeri chef del Ristorante “La Pineta” di Bibbona, Emanuele Sabatini chef del Ristorante “Molo 73” di Empoli.
Anche “Casa Masi”, antica trattoria di Montaione che da sempre propone piatti della tradizione toscana, offrirà alcune delle sue specialità come la stracciatella e l’immancabile castagnaccio in perfetta sintonia con la stagione.
Tutto verrà coordinato e gestito da Cucina Sant’Andrea che, con la sua vasta esperienza, garantirà un servizio impeccabile a tutti gli ospiti. Anche la degustazione di queste piccole opere d’arte andrà ad aumentare il “bottino” per FILE perché tutti i più golosi che vorranno una “grattata” di tartufo dovranno fare una piccola donazione.
Gli ospiti avranno inoltre l’opportunità di partecipare al vernissage della mostra di Roberto Cipollone “La flora e la fauna di Ciro”: una trentina di opere realizzate con materiali di recupero e ispirate al mondo degli animali e dei fiori.
Saranno proprio le figure di Ciro a guidare l’ospite in un viaggio che -partendo dalle origini di Villa Dianella- si snoderà in un percorso fatto di storia e tradizioni dove l’arte sarà anche quella di saper produrre sapientemente olii e vini.
La mostra rimarrà aperta a Villa Dianella per tutti i weekend di novembre, in concomitanza con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di San Miniato e una selezione di opere sarà fruibile anche allo stand (stand 25) che Fattoria Dianella allestirà con i propri oli e vini nell’ambito della manifestazione stessa.
La partecipazione a TARTUFILE è solo su invito
Villa Dianella a Vinci (Firenze) 0571/508.166 oppure info@villadianella.it
Rispondi