La prima guida allo street food italiano, nata dall’esperienza TV Street Food Heroes: l’autore e i collaboratori, specializzati in ambito gastronomico, ci accompagnano in un viaggio alla scoperta di sapori autentici tra chioschi e locali d’Italia.
136 schede di recensione e oltre 240 schede di segnalazione di attività che rappresentano nel loro insieme una selezione significativa dei migliori locali street food italiani selezionati da Mauro Rosati, Segretario Generale della Fondazione Qualivita, autore di più di 20 pubblicazioni annuali e conduttore televisivo. La guida rappresenta il naturale proseguimento dellìomonimo programma televisivo di Italia 1 e Italia 2.
Popizze, sgagliozze, gniummareddi, strazzata, ciarimboli, miaccia, miassa, puccia, maritozzo, tigella, tiella, grattachecca. Il cibo di strada italiano è una musica diversa da quella della classica gastronomia; mai scontato, bello, invitante e soprattutto colorato. Il cibo povero della Penisola nasce come necessità, ma poi, attraverso il genio italico, si trasforma in vera e propria arte. L’esperienza dello street food può diventare l’elemento originale di un viaggio alla scoperta dell’Italia e assume per questo le sembianze di un’avventura che tiene conto del passato e delle tradizioni, ma che si proietta anche verso il futuro, sperimentando il nuovo e l’originale.
- Titolo: Street food heroes. Guida al miglior cibo di strada italiano. Oltre 130 recensioni e 240 segnalazioni
- Autore: Mauro Rosati
- Editore: Gribaudo
- Data di Pubblicazione: Novembre 2013
- ISBN: 8858010884
- ISBN-13: 9788858010884
- Pagine: 240
Rispondi