Roma, 31 gennaio 2012
Ultimo giorno di sfilate ed è la volta di Stella Jean, nata a Roma ma di di origine caraibica seconda classificata a Who is on next? 2011.
“Jam Seasons” (marmellata di stagioni) è il titolo della collezione che ha visto in passerella sia la collezione primavera estate 2012 che un anticipo di quella autunno inverno 2013.
Si ispira agli anni 60’ questa collezione che da vita ad un mosaico interculturale, di epoche e culture tra loro distanti: ad esempio il wax africano si mescola con stoffe hawaiane e richiami di convenzione gallica. Accostamenti volutamente dissacranti come la camicia di jeans e l’ampia gonna a fiori ricamati a punto maglia. Il leopardato viene utilizzato per la fodera interna del cappotto, per il collo e per le pochette.
Predominanti le stampe che ci rimandano a paesi esotici, righe, collane che diventano parti integranti dell’abito. Grande attenzione per gli accessori: cinture, cappelli coloratissimi, guanti.
Stella Jean ha appreso l’arte della pittura su stoffa da Nadia Valli, e crea i suoi abiti, saltando il passaggio del disegno, sposando il pensiero di Madeleine Vionnet per cui è indispensabile drappeggiare e plasmare l’abito sul corpo: “…avendo il corpo tre dimensioni non ci si può affidare alla carta”.
Moda e cinema. Nel corso del defilè proiettato il corto Madeleine, ispirato alla pellicola del ’58 “Vertigo” di Alfred Hitchcock, con la partecipazione straordinaria dell’attore Francese Ivan Franek.
Se l’articolo ti è piaciuto clicca su Fb Mi Piace