STEFANO RICCI – TRIBUTE TO VETTRIANO

STEFANO RICCI – Tribute to Vettriano” è la mostra che inaugurerà, giovedì 26 luglio alle ore 18, la 10^ edizione del Film Festival Internazionale del Cortometraggio “Salento Finibus Terrae” a Borgo Egnazia di Savelletri (Fasano – Brindisi).

L’ultimo catalogo della maison fiorentina di alta moda maschile, che festeggia quest’anno il 40° anniversario di attività ed è presente nel mondo con 22 boutique monomarca, “è nato” dai dipinti dell’artista Jack Vettriano, ispirandosi liberamente alle sue opere più apprezzate a livello mondiale e ricreando quell’atmosfera da sogno con propri modelli, che hanno indossato capi di abbigliamento che si richiamano all’eleganza soffusa del maestro scozzese. Il risultato, sarà esposto per la prima volta in occasione del “Salento Finibus Terrae”, è stato particolarmente apprezzato da Jack Vettriano e ha incontrato il favore della critica internazionale presente a Pitti Immagine Uomo.

L’opera più famosa di Vettriano, “The Singing Butler”, venduta a 750mila sterline, è reinterpretata, impegnando in passi di danza sulla spiaggia e sotto la pioggia un uomo in smoking ed una signora in lungo, immortalati dal fotografo Fredi Marcarini nell’identica posizione del quadro.

Nel catalogo, l’iperrealismo di Vettriano viene esaltato con la loro reinterpretazione fotografica a fronte. “È una collezione raccontata attraverso le opere di Vettriano – spiega Filippo Ricci, direttore creativo della società – un omaggio alla sua arte. Si inserisce in un percorso che la STEFANO RICCI ha intrapreso da tempo, attraverso la pubblicazione di cataloghi dedicati alla riscoperta di importanti artisti rivisitati in chiave contemporanea, così come in passato abbiamo fatto con Magritte, grazie all’accordo con l’omonima Fondazione. Una coerenza artistica recentemente riconosciuta anche a Firenze dove, per la prima volta nella storia, la prestigiosa Galleria degli Uffizi ha ospitato una sfilata, un permesso straordinario concesso alla nostra Maison per un evento particolarmente apprezzato anche a livello internazionale”.

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.