La prossima asta Sotheby’s di Londra del 5 Febbraio 2013 è dedicata alla pittura Impressionista & Moderna.
Si segnala un magnifico dipinto di Picasso: un ritratto, Femme assise près d’une fenètredi Marie-Therese Walter, giovane musa di Picasso. L’opera del 1935 è stimata 25-35 milioni GBP. La storia dell’incontro di Picasso con Marie-Therese è nota e si sa che avvenne nel 1927 quando la ragazza aveva solo 17 anni. Per alcuni anni la presenza di Marie-Therese nelle opere di Picasso fu poco riconoscibile ma dal 1932, quando i ritratti della ragazza comparvero nelle retrospettive di quell’anno di Parigi e Zurigo la sua esistenza fu evidente. Olga Khokhlova, l’allora moglie dell’artista, fu con evidenza informata della presenza di una nuova donna nella vita del marito.
In asta inoltre museali opere di Schiele, Monet (con Nymphèas avec reflets de hautes herbes) un grande dipinto del 1914-17 (stima 12-18 milioni GBP) certamente una delle immagini più iconiche, quella delle ninfee, del movimento impressionista.
Da più di 50 anni non appare sul mercato un Mirò del 1945, Femme revant de l’evasion, dipinto di grande formato ( stima GBP 8-12 milioni ) acquistato dalla famiglia Wallach (che lo mette oggi in asta) dal gallerista di Mirò, Pierre Matisse, pochi anni dopo la sua esecuzione. Gli altri dipinti di questa serie sono esposti nei musei di tutto il mondo compreso il Guggenheim di New York.
Rispondi