Gli 80 anni dell’Istitituto Marangoni a Palazzo Corsini

Anno importante questo per l’Istituto Marangoni, si proprio perchè nel 2015 celebra 80 anni di storia e di successo nella formazione dei migliori professionisti della Moda e del Design.
Per festeggiare questo importante anniversario un calendario ricco di eventi e iniziative che prenderanno vita nel corso di un anno molto particolare, quello di Expo 2015.
Non è un caso che i due capoluoghi scelti per celebrare l’anniversario sono proprio Firenze, capitale mondiale dell’artigianato, e Milano.
E proprio a Firenze alla vigilia di Pitti Uomo 88, la kermesse di moda maschile più importante a livello internazionale, l’Istituto Marangoni mette in scena un evento unico in una location straordinaria come Palazzo Corsini. Giorno 16 giugno alle ore 17:30 le sale del Palazzo faranno da scenario alla prima sfilata interamente maschile di 12 selezionati fashion designer provenienti dalle 4 School of Fashion di Istituto Marangoni nel mondo.
Tema della sfilata sarà “Fashion Warrior”, un esplicito invito a lottare per il futuro utilizzando la propria creatività, non una dote innata, ma un’attitudine presente in ognuno che va costantemente coltivata. Ciascuno degli studenti presenterà 6 outfit completi di accessori, per un totale di 72 creazioni menswear. Tessuti, colori e modelli si mixeranno per dar vita a collezioni esclusive e dotate di grande fascino.
Istituto Marangoni è costantemente impegnato nel promuovere i talenti” – commenta Roberto Riccio, Group Managing Director di Istituto Marangoni – “Per noi è motivo di grande orgoglio poter offrire visibilità ai nostri migliori fashion designer, veri e propri ambasciatori del metodo di Istituto Marangoni e dell’eccellenza del made in Italy, nella culla della moda italiana, Firenze, facendo vivere loro in prima persona le emozioni e l’adrenalina che solo una sfilata può dare”.
A Milano, nel mese di ottobre, sarà organizzata una mostra per l’anteprima dell’esclusivo Coffee Table Book, edito da RCS e dedicato a questi straordinari 80 anni che hanno segnato la storia di Istituto Marangoni. Con la prefazione a cura di Cristina Morozzi, Director of Education di Istituto Marangoni School of Design, e gli scatti del Maestro della fotografia Aldo Fallai, il volume darà visibilità a 14 tra i più importanti Alumni, professionisti di successo, riferimenti internazionali e personaggi rappresentativi della heritage della scuola.
Nel corso dell’anno, Istituto Marangoni si impegnerà inoltre a sviluppare l’ambizioso “Progetto Partner”, con l’obiettivo di valorizzare e portare oltre confine le possibilità espressive, la qualità e la capacità di saper innovare di un’Italia d’eccellenza, quella della moda e del design. Saranno valutate 10 partnership attraverso cui realizzare l’apertura di altrettanti training center nelle capitali emergenti della moda, dove Istituto Marangoni sarà pronto ad accogliere i nuovi talenti di domani.
Sono proprio questi ultimi che beneficeranno di un’ulteriore e lodevole iniziativa: in questo anno speciale, Istituto Marangoni assegnerà 80 borse di studio, per un valore totale di 1.000.000 di Euro. I candidati, provenienti da tutto il mondo, avranno a disposizione un sito dedicato in cui caricare i propri progetti, che saranno successivamente valutati da una commissione interna alla scuola (http://scholarships.istitutomarangoni.com).

di B. Barberini

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.