Rome, 30 January 2012-02-03
La crisi economica è stato lo spunto di molte sfilate dell’AltaRoma ed anche Camillo Bona ritorna su questo tema ma questa volta con un segno di buon auspicio: la matrioska simbolo di fertilità. I costumi tradizionali folk della matrioska diventano il pretesto per giocare con la sovrapposizione, con i volumi, con gli intrecci.
Camillo Bona nella sua nuova collezione esalta il concetto di fertilità e di culto proprio della donna. Alta metafora di trasformazione: come la terra genera i suoi frutti e i suoi figli, così la moda in ogni stagione genera i suoi natali e si rinnova.
Matrëska in russo (terra d’origine) significa “femminilità” e “potenza-fertilità”, colei che origine alla vita. Identificata con la Dea della terra, simbolo della donna nel suo divenire, the matrioska, opera da stadio a stadio, da un macro a un micro cosmo e viceversa, cresce e decresce, si rivela e si rinnova come una scatola cinese, l’una nell’altra.
Scandita dai tempi del giorno, del pomeriggio e della sera, la donna di Camillo Bona mantiene le migliori abitudini del tempo, dove ogni occasione necessita di un abito, di un modus, di un diverso comportamento.
I colori ruotano in successione dal giorno alla sera: albicocca, green, white, cipria/aranciati, tabacco, mud, black. Allo stesso tempo, Camillo propone simbolicamente il gioco dei numeri ad incastro della grande Matrëska composta da 29 pieces; qui, all’interno di ogni serie moderna i colori si ripetono dal primo pezzo fino all’ultimo, creando così un sofisticato lavoro di proporzioni, di ritmo e di armonie.
The floral decorations of the oriental tradition,,it,mixed with geometrical spirit ornaments,,it,western,,it,give this feminine collection the modernity and topicality of women,,it,today that experiments with innovations and techniques,,it,keeping alive those principles of tradition,,it,dell'Altamoda,,it,Style and Beauty,,it,Camillo Bona fashion show,,it,camillo bona,,en,The Matryoshka by Camillo BonaSCENARIO is presented,,it, miste agli ornati geometrici di spirito occidentale, danno a questa collezione tutta al femminile quella modernità ed attualità della donna di oggi che sperimenta innovazioni e tecniche, mantenendo vivi quei principi della tradizione dell’Altamoda: Unicità, Stile e Bellezza.
If you liked this article click on Fb Likes