Sabrina Persechino ed il motivo architettonico

L’Atelier Persechino si presenta ad AltaRoma con la Collezione Primavera-Estate 2014, ideata dalla designer Sabrina Persechino, secondo un ideale architettonico che la guida nella realizzazione della sua Haute Concrete.

La location scelta per la sfilata è il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, che rispecchia concretamente questa visione della moda. L’ispirazione estetica, infatti, proviene dalle opere di alcuni tra i più grandi architetti contemporanei: Zaha Hadid, Jean Nouvel e Renzo Piano.

La progettualità impiegata dalla designer per la creazione di un abito è la stessa che viene impiegata per un edificio, attraverso uno studio attento e dettagliato di proporzioni, luci, tagli e materiali. 

La collezione è caratterizzata da tessuti e lavorazioni particolari, che dal raso di seta passano al macramè metallico, alle texture cangianti e ai motivi merlettati, nelle tonalità del bianco, del rosso, del verde, del blu e del marrone. I capi risultano composti così da un aggregarsi dei materiali, principalmente sete e metalli, che portano a forme strutturate e tagli lineari.

Per Sabrina Persechino il design di moda incontra quello architettonico, in modo tale che strumenti e concetti dell’uno vengano trasposti nell’altro, in un confluire di forme geometriche e motivi grafici, attraverso l’impiego di lavorazioni artigianali e tagli sartoriali.

di Ludovica Tofanelli

Be first to comment

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.