Rossignol raccoglie il fondo Sandbridge Capital tra i propri investitori

Il Gruppo Rossignol ha iniziato dallo scorso anno una nuova fase di sviluppo per incrementare le opportunità di crescita attorno alla forza del suo core business. La produzione e commercializzazione di attrezzature per gli sport invernali registrano un periodo particolarmente positivo, e il Gruppo si distingue per prestazioni superiori alla media di mercato in tutto il mondo. L’azienda intende sfruttare questo vantaggio con una nuova e audace proposta d’abbigliamento.
In questo contesto, l’investitore Sandbridge Capital acquisisce una posizione di minoranza accanto all’azionista di maggioranza Altor (“Altor Fund III”), l’investitore scandinavo specializzato nel campo dell’outdoor e del tessile, con una preziosa esperienza per il Gruppo. Tra gli altri azionisti figurano attualmente Weber Investments, la famiglia Boix-Vives (proprietaria dello storico Gruppo Rossignol dal 1955 al 2005) e il management team, compreso il presidente Bruno Cercley.
Le attività del Gruppo Rossignol si sviluppano intorno a sei grandi marchi di sport invernali: gli sci Rossignol e Dynastar, gli attacchi Look, gli scarponi Lange, i bastoni Kerma e i pattini da ghiaccio Risport. Il Gruppo, con sede principale a Moirans, in Francia, ha generato quasi 230 milioni di euro di fatturato nel 2013 e impiega circa 1.200 persone. Una specifica società di nuova costituzione, Rossignol Apparel Sas, guiderà lo sviluppo del tessile.
Sandbridge Capital, con sede a New York e Los Angeles, investe esclusivamente nei settori del retail e dei servizi. Creata con il supporto di importanti attori del retail e del fashion, Sandbridge Capital annovera tra i suoi consiglieri l’ex CEO di Gucci Group, Domenico De Sole, l’ex amministratore delegato di Crocs, Ron Snyder e lo stilista Tommy Hilfiger, che fa parte degli investitori Sandbridge attraverso la Star Branding Group.
Secondo Domenico De Sole, l’ex amministratore delegato di Gucci e Presidente Tom Ford, “Rossignol è un grande marchio con un patrimonio e un forte potenziale nel settore abbigliamento.”
Bruno Cercley, Presidente di Rossignol, dichiara: “Essendo un marchio iconico con una radicata identità francese, Rossignol ha un notevole potenziale e una strategia ambiziosa nel settore del tessile. Sandbridge fornisce un valido supporto su due aspetti fondamentali: in primo luogo, allo sviluppo delle collezioni urban per le quattro stagioni dell’anno – e non solo d’inverno, e in secondo luogo alla distribuzione, in particolare in America del Nord. Estendendo l’eredità di Rossignol, ci proponiamo di farne un marchio leader nel tessile, che rispecchi la nostra tradizione di alti livelli di innovazione e di design”.
Secondo David Fife, direttore associato di Sandbridge “Rossignol è ben posizionata per capitalizzare la sua riconoscibilità a livello mondiale come leader di lunga data negli sport invernali. Il suo sviluppo nell’offerta tessile offre l’opportunità di emergere rapidamente come un marchio urban di ispirazione sportswear.
Siamo lieti di lavorare con Rossignol per portare un capitale di crescita e per elevare il marchio al suo potenziale, posizionando il gallo tricolore all’avanguardia della moda internazionale.”

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